Home / Domande Frequenti / Sono concessi prestiti ai pensionati?

Sono concessi prestiti ai pensionati?

Anche i pensionati hanno la possibilità di richiedere finanziamento, a patto che rispettino i criteri di valutazione fissati dalle banche. Solitamente si tratta di prestiti che assicurano condizioni più vantaggiose anche grazie alle convenzioni stipulate tra enti previdenziali e le finanziarie.

Le richieste di denaro da parte dei pensionati riguardano somme necessarie per far fronte ad eventi improvvisi, o per soddisfare un desiderio personale.

In linea generale i pensionati possono usufruire di due tipi di finanziamenti:

  • la cessione del quinto;
  • i prestiti INPS Ex INPDAP.

La cessione del quinto della pensione

Attraverso la cessione del quinto della pensione,la rata del finanziamento viene trattenuta sul cedolino mensile della pensione e non può superare un quinto, ossia il 20%, della pensione netta.

I prestiti per pensionati con cessione del quinto sono regolati dall’articolo 13-bis della legge del 14 maggio 2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato l’8 febbraio 2007.

Ecco le caratteristiche della cessione del quinto della pensione:

  • è erogato dalla banca e il denaro viene rimborsato tramite l’addebito automatico sulla pensione;
  • la durata della varia da un minimo di 2 a un massimo di 10 anni;
  • è richiesta un’assicurazione obbligatoria a tutela del rischio di morte del pensionato;
  • le condizioni richieste dagli enti finanziatori per concedere un prestito sono meno flessibili e dipendono dall’età del richiedente che, se molto avanzata, potrebbe costituire un rischio maggiore di insolvenza per la banca. I limiti di età possono variare da un istituto all’altro: comunque si aggirano tra i 75 e gli 80 anni;
  • possono richiedere tale prestito i pensionati Inps ed ex Inpdap eccetto i titolari di pensioni e assegni sociali, di invalidità civile, di sostegno al reddito o al nucleo familiare, ai lavoratori prossimi alla pensione che percepiscono una prestazione mirata a incentivare la fuoriuscita dal lavoro.

Prestiti INPS Ex INPDAP

I prestiti INPDAP per i pensionati sono destinati agli ex lavoratori (oltre che a tutti i dipendenti statali) solo nel caso in cui abbiano svolto un impiego nel settore pubblico.

Sono finanziamenti che offrono notevoli vantaggi sia per quanto riguarda i tassi di interesse, sia per ulteriori agevolazioni. I prestiti INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) sono finanziamenti a tassi agevolati destinati ai pensionati INPS.

 

Articoli Finanziari collegati