Home / Guide / Concedere un prestito: cosa valuta la finanziaria?

Concedere un prestito: cosa valuta la finanziaria?

Che cosa valuta la banca prima di concedere un prestito?

Prima di concedere un prestito, la banca valuta la richiesta in base a determinati parametri, che possono variare da istituto a istituto, ma sempre nell’ambito delle norme e delle direttive dettate dalla Banca d’Italia.

Quali sono i requisiti?

Età

Il prestito può essere richiesto da chiunque abbia almeno 18 anni di età e 75 anni al massimo al momento della scadenza del prestito.

Tipologia di impiego

Il richiedente deve dimostrare di percepire un reddito stabile. A seconda della posizione lavorativa, il cliente deve presentare alla banca una specifica documentazione, ossia:

  • lavoratori dipendenti devono presentare la busta paga o il certificato di stipendio;
  • liberi professionisti o artigiani il certificato di iscrizione all’albo professionale o alla camera di commercio competente;
  • pensionati il cedolino della pensione;
  • lavoratori a progetto o a tempo determinato il modello 730, modello Unico o CUD.

Affidabilità creditizia

Durante la fase di istruttoria la banca valuta tutte le informazioni raccolte ed esprime un credit score con il quale dà un giudizio sull’affidabilità creditizia del cliente. Per calcolare il punteggio, l’istituto si basa su:

  • i dati anagrafici del cliente, forniti al momento della richiesta;
  • le banche dati pubbliche, o Centrali Rischi, come quelle di Banca d’Italia e della SIA, Società Interbancaria per l’Automazione, che forniscono informazioni sulla storia creditizia del cliente;
  • le banche dati private, o Sistemi di Informazione Creditizia, come il CRIF, che forniscono dettagli sui prestiti di importo più contenuto;
  • credit policy della finanziaria;
  • il rapporto rata-reddito, che esprime l’incidenza della rata del prestito sul reddito netto mensile del richiedente e, di norma, non deve superare il 30-35%.

Perché è importante conoscere i criteri?

Essere informati sui i criteri adottati dalle finanziarie per decretare la fattibilità di un prestito è importante per effettuare una richiesta adeguata. Tuttavia, se la tua situazione creditizia non consente di richiedere il prestito personale desiderato può essere utile valutare le possibilità offerte dai prestiti per protestati e cattivi pagatori, soprattutto dalla cessione del quinto.

Articoli Finanziari collegati