Home / Guide / Prestito Acquisto Auto: concessionaria o finanziaria?

Prestito Acquisto Auto: concessionaria o finanziaria?

Prima di acquistare un’auto nuova o usata è necessario conoscere tutte le possibilità di prestito acquisto auto per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Le opzioni possibili sono due:

  • il prestito finalizzato all’acquisto di un veicolo, che si ottiene in concessionaria;
  • il prestito personale da chiedere presso una finanziaria.

Prestito Acquisto Auto: il prestito finalizzato

Il finanziamento stipulato in concessionaria è un vero e proprio prestito finalizzato con un tasso di interesse fisso. Ecco le caratteristiche:

  • piano di ammortamento a rate costanti predeterminato dalla concessionaria;
  • la durata varia da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni;
  • può essere concesso ai maggiorenni che non risultino cattivi pagatori, con una situazione reddituale sostenibile e che offrano le garanzie richieste dalla banca;
  • generalmente non copre tutto il valore della vettura, ma fino all’80-85%.

E’ il rivenditore di automobili, detto “dealer”, che ha precedentemente stipulato un accordo commerciale con una o più società finanziarie,  a sbrigare la pratica del prestito sottoscritta dal cliente, inviando la richiesta compilata alla banca.

Nel momento in cui il prestito acquisto auto viene approvato, la società erogante versa la somma direttamente al rivenditore convenzionato, anticipando per conto dell’acquirente il prezzo di acquisto del veicolo. L’acquirente rimborsa alla finanziaria il capitale anticipatogli a rate, oltre agli interessi e a eventuali spese aggiuntive.

Nel contratto di prestito, separato da quello di acquisto, si indica l’importo finanziato e gli estremi della vettura, con un documento che ne provi l’acquisto.

Il prestito personale

La procedura per il finanziamento personale stipulato presso un istituto di credito è molto più flessibile. E’ l’acquirente a scegliere l’ente finanziario a cui rivolgersi per ottenere la liquidità necessaria all’acquisto di un’auto.

Si tratta di un prestito non finalizzato, in cui il denaro viene accreditato direttamente sul conto corrente del cliente. Lo svantaggio è che i tassi di interesse sono generalmente più alti dato che non esistono altre forme di garanzia per la banca.

Nel caso in cui si richieda un prestito per un’auto usata:

  • la somma massima erogabile viene stabilita dai listini di valutazione Eurotax;
  • la durata del finanziamento è inferiore rispetto a quella di un finanziamento per l’acquisto di un’auto nuova;
  • la variabilità dipende dal valore commerciale della vettura (anno d’immatricolazione, chilometraggio, ecc.) al momento della richiesta del prestito.

 

Articoli Finanziari collegati