Home / Guide / L’Assicurazione sul prestito: quando è necessaria?

L’Assicurazione sul prestito: quando è necessaria?

Sempre più di frequente, quando si richiede un prestito personale, le banche chiedono di stipulare polizze assicurative per tutelare sia la banca sia il consumatore in caso di eventi eccezionali come malattia, invalidità, perdita del lavoro, difficoltà economiche, morte ecc. Poiché il verificarsi di tali circostanze può in qualche modo non garantire il rimborso delle rate.

Cosa valutare quando si stipula un’assicurazione sul prestito

I premi delle polizze più comuni, chiamate Cpi (Credit protection insurance), costituiscono dei costi in più e incidono sul costo finale del prestito. È necessario quindi valutare più di un preventivo per capire quale sia la formula più conveniente.

Il dato di cui tener conto è il TAEG, ovvero il Tasso annuo effettivo globale, che comprende il tasso di interesse e tutte le altre spese e oneri accessori, esprimendo così il costo reale del prestito.

Queste informazioni devono essere inserite nelle informative precontrattuali. Oltre a leggere con attenzione tutte le clausole, è consigliabile informarsi se, in caso di estinzione anticipata del debito, sia possibile ottenere il rimborso del premio non goduto e se sia prevista una penale rispetto a questa scelta.

Polizze facoltative: quando è opportuno stipularle

Le assicurazioni sui prestiti personali sono facoltative, tranne per la cessione del quinto che richiede obbligatoriamente una polizza vita e rischio lavoro.

Tuttavia in certi caso, ad esempio quando la situazione reddituale del cliente non garantisce a sufficienza la banca sulla sua capacità di rimborso, l’istituto di credito può richiedere che venga stipulata la polizza.

In linea generale l’assicurazione è sempre consigliabile, soprattutto nel caso in cui l’ammontare del prestito sia piuttosto elevato.

I preventivi di polizza assicurativa

Per legge le banche devono sottoporre al cliente almeno due diversi preventivi di compagnie assicurative per consentire al richiedente di confrontare più soluzioni. Ovviamente dovranno essere delle compagnie assicurative che forniscano garanzie compatibili con le esigenze della banca.

Articoli Finanziari collegati