Home / Domande Frequenti / Qual è la differenza tra prestito personale e finalizzato?

Qual è la differenza tra prestito personale e finalizzato?

Il prestito personale è un finanziamento non finalizzato all’acquisto di un bene o di un servizio. Si ha quindi la possibilità di servirsi liberamente della liquidità ottenuta. Alla luce di ciò i tassi di interesse offerti sono più alti rispetto agli altri prodotti.

Il prestito finalizzato è una forma di finanziamento erogato da un istituto che si ottiene presso i punti vendita di beni e/o servizi ed è strettamente legata all’acquisto effettuato.

Prestito Personale: che cos’è

Il denaro ottenuto tramite il prestito personale va rimborsato in un numero di rate specifico e a tasso fisso. E’ possibile estinguere in anticipo il debito prima del termine del contratto. Sarà però necessario pagare una piccola penale, che per legge non può essere superiore all’1% del debito, alla banca.

E’ possibile richiedere il prestito personale in filiale oppure online, con tempi di erogazione rapidi, compresi tra le 24 e le 48 ore.

La finanziaria che eroga il denaro potrebbe richiedere la stipula di un’assicurazione proprio perché, non essendo finalizzato, non c’è un bene che possa fungere da garanzia se il debitore non dovesse saldare le rate.

Prestito Finalizzato: un rapporto tra dealer e la banca

Il prestito finalizzato viene richiesto nel momento in cui si ha la necessità di acquistare un bene o un servizio specifico. Infatti non si ottiene il denaro dalla banca, ma nel momento in cui si deve pagare il prodotto acquistato, invece di pagarlo nell’immediato, lo si salda a rate.

Il denaro chiesto in prestito viene versato alla società che vende il bene o servizio. Se si acquista una cucina, il venditore potrebbe proporre il pagamento rateale. Raccolti i dati necessari (dati anagrafici e situazione reddituale) la banca valuterà se è possibile o meno concedere il denaro.

Caratteristiche principali del prestito finalizzato

  • l’erogazione dell’importo viene effettuata a favore dell’esercente che vende il bene o servizio;
  • il cliente è obbligato all’acquisto di un bene specificando la finalità del finanziamento, di cui l’istituto finanziatore viene messo necessariamente a conoscenza.

Le differenze tra Prestito Personale e Prestito Finalizzato

Il prestito personale è erogato al cliente, che può utilizzarlo come meglio crede, senza dover presentare nessun giustificativo di spesa alla banca che lo ha concesso. La somma è erogata direttamente al cliente.

Al contrario il prestito finalizzato, viene erogato per uno scopo ben preciso che, in fase di richiesta, dev’essere specificato. L’uso del denaro è quindi vincolato.

Solitamente i finanziamenti finalizzati sono concessi in un punto vendita di beni e/o servizi, in cui si effettua l’acquisto. Quindi invece di dover pagare tutto in contanti nel momento in cui si compra un bene, il richiedente potrà saldarlo a rate.

A differenza del prestito personale, la somma richiesta non viene accreditata al cliente, ma al dealer o al negozio convenzionato. Inoltre si caratterizzano per essere prestiti più rapidi e semplici.

Articoli Finanziari collegati