Prestiti Senza Busta Paga

Prestiti senza busta paga o garanzie

Riuscire a ottenere dei prestiti senza busta paga, detti anche prestiti senza garanzie, non è così semplice poiché la principale garanzia richiesta dalla banca è proprio disporre di un’entrata mensile sicura, costante e certificabile.

Gli istituti di credito necessitano di questo per avere la dimostrazione concreta della capacità del cliente di rimborsare la cifra richiesta, nei tempi e nei modi previsti dal piano di rimborso concordato. La busta paga è quindi la garanzia della capacità di rimborso.




Prestiti Senza Busta Paga: che cosa sono?

Si tratta di una particolare forma di finanziamento che la banca concede ai correntisti che necessitano di specifiche somme di denaro, ma non dispongono di un’entrata certa e quindi di una busta paga, che possa fungere da garanzia.

É chiaro che, data l’assenza di garanzie e di busta paga, i richiedenti possono ricevere solo piccole cifre, poiché, per importi maggiori sarebbero necessario garanzie di pari importanza.

In alternativa è possibile ottenere i soldi sfruttando la cambiale senza garanzie, ossia un prestito che permette di restituire il denaro ottenuto con le cambiali.

Chi può richiedere i prestiti senza busta paga?

Banche e finanziarie erogano i prestiti senza busta paga a determinate categorie di clienti, che hanno delle specifiche esigenze di liquidità, anche senza che essi dispongano di una busta paga che dimostri l’effettivo reddito da lavoro dipendente.

Tra i clienti che possono richiedere i finanziamenti senza busta paga ci sono:

  • -Giovani;
  • -Disoccupati;
  • -Lavoratori autonomi;
  • -Redditieri;
  • -Casalinghe o chi lavora da casa.

Prestiti Senza Busta Paga per Giovani

I giovani sono tra i maggiori destinatari dei prestiti senza busta paga dato che è la classe più consistente di persone che non dispone ancora di un’entrata fissa e sicura, da offrire come garanzia all’istituto bancario.

La tipologia di finanziamento più richiesto è il prestito d’onore, che dà la possibilità di posticipare il rimborso del denaro ottenuto. Infatti, il piano di ammortamento parte solo al termine del percorso universitario, così da permettere al giovane di godere di una certa somma che gli consenta di concludere gli studi con serenità e profitti notevoli.

In alternativa i giovani possono sfruttare i finanziamenti in cui, oltre al debitore, si affianca la figura del genitore, che funge da fideussore.

Prestiti Senza Busta Paga per Disoccupati

Altra categoria che spesso fa ricorso ai prestiti senza busta paga è quella dei disoccupati, cioè sia le persone che non hanno un lavoro dipendente (lavoratori autonomi, casalinghe o redditieri) sia chi non dispone di nessun tipo di entrata.

É chiaro che si tratta di situazioni limite, infatti i prestiti personali sono erogati sono se ci sono delle garanzie specifiche e significative che tutelino, in qualche modo, l’istituto di credito.

Di solito, i prestiti senza busta paga per disoccupati sono erogati in abbinata a pegno su titoli, da impiegare nel caso in cui il debitore non restituisca il denaro, e più difficilmente a ipoteche su immobili.

Prestiti Senza Busta Paga e cattivi pagatori

Infine si segnala che spesso i prestiti senza busta paga sono associati ai cattivi pagatori, ossia i debitori che, a causa di inadempienze e ritardi ripetuti nei pagamenti della rate, trovano il loro nome iscritto nelle principali Centrali Rischi.

I cattivi pagatori, a causa di tale situazione, molto spesso non hanno la possibilità di ottenere liquidità attraverso le banche.  L’unico modo per essere cancellati dalla banca dati è regolarizzare i pagamenti o attendere 36 mesi dopo la data di estinzione prevista del finanziamento che non si è rimborsato.

Le garanzie richieste nel 2017

Nei prestiti senza busta paga l’istituto di credito non ha la garanzia costituita dallo stipendio da lavoro dipendente. Di conseguenza sono necessarie delle garanzie alternative, quali:

  • -garanzie ipotecarie o pignoratizie su beni immobili o mobili registrati, come case, barche ecc.;
  • -garanzie personali, come la fideiussione di un genitore. Queste servono alla banca per poter avere la sicurezza giuridica che, in caso di difficoltà del debitore a restituire il denaro, una seconda persona potrà sanare il debito. Il fideiussore diviene quindi una figura fondamentale poiché la banca potrà rivolgersi sia al debitore principale sia al garante per ottenere il denaro;
  • -assicurazioni: spesso i prestiti senza una busta paga sono legati alle polizze vita che danno la possibilità alla banca di ottenere la restituzione del capitale nel caso in cui il debitore venga a mancare o sia permanentemente invalido.



Prestiti senza busta paga: le vie alternative

Esistono diverse strade alternative per ottenere i prestiti senza busta paga, quali:

  • -fideiussione, si intende la richiesta di prestito potendo contare su un garante, cioè una persona che abbia una posizione finanziaria solida e che assicuri di intervenire laddove il titolare del finanziamento non riuscisse a pagare le rate;
  •  
  • -ipotecare un casa o possedere un bene qualsiasi, oggetto o immobile, che raggiunga il valore della cifra richiesta;
  • -contratto di locazione con entrate mensili fisse o con un accredito mensile sul conto corrente. Tali entrate possono derivare da prestazioni lavorative senza busta paga;
  • -prestiti cambializzati, si basano sul meccanismo delle cambiali. Il cliente firma per garantire che rimborserà il denaro richiesto e che la banca potrà usare per riscuotere la somma richiesta nel caso in cui il cliente non effettui i pagamenti. Tuttavia sono un’opzione poco vantaggiosa per quanto riguarda gli interessi versati;
  • -dimostrare di avere una rendita alternativa, come l’assegno di mantenimento dopo un divorzio o un appartamento in affitto.

Attenzione alle truffe

Per evitare le truffe è necessario diffidare dalle offerte troppo facili e convenienti: richiedere la massima trasparenza è d’obbligo. Tra le buone abitudini da sostenere si ricordano:

  • -l’ottenimento di un preventivo scritto;
  • -la consultazione degli informativi e delle condizioni di contratto;
  • -la comparazione della proposta avanzata con altre concorrenti.

Inoltre, solitamente i prestiti senza busta paga si distinguono per tassi di interesse debitori maggiori della media di mercato. Questo però non è una truffa, ma è normale poiché tali forme tecniche di finanziamento si caratterizzano per costi maggiori. Tuttavia è bene verificare che i tassi di interesse non siano eccessivamente fuori mercato, ricadendo nel perimetro dell’usura.




Home /