Home / Guide / Prestiti online senza busta paga: come funzionano e riceverli, la guida

Prestiti online senza busta paga: come funzionano e riceverli, la guida

Anche chi non dispone di un contratto di lavoro a tempo indeterminato può ottenere il denaro per realizzare i propri progetti. Come? Grazie ai prestiti online senza busta paga. Cosa offrono, come funzionano e a chi sono rivolti?

Quanti non rientrano nella categoria dei dipendenti a tempo indeterminato possono comunque ottenere un finanziamento. Determinante è la scelta del prodotto giusto e dimostrare all’ente erogatore di avere la capacità di portare a termine il piano di rimborso.

Il mercato dei prestiti è caratterizzato da un’offerta estesa e pensata per diverse tipologie di richiedenti. Alla base troviamo comunque un principio comune: al crescere della somma oggetto della linea di credito aumentano le garanzie di rimborso che dovranno essere presentate dal cliente.

Prestiti senza busta paga per professionisti e autonomi: cosa offrono

Come ottenere prestiti online senza busta paga in caso di lavoratori autonomi e liberi professionisti? Questi dovranno fornire alla banca o finanziaria le ultime dichiarazioni dei redditi, cui vanno ad aggiungersi, in termini di documenti richiesti, il codice fiscale e un documento di identità valido.

È il reddito a definire la somma massima che si può ricevere grazie al finanziamento. A fronte di un solido profilo reddituale è possibile ottenere credito anche in assenza di un soggetto che ricopra il ruolo di garante.

Oltre al garante, in caso di somme molto ingenti, il cliente potrebbe dover porre l’ipoteca su un immobile di proprietà.

Cosa sono i prestiti per casalinghe

Un’altra forma di prestiti online senza busta paga corrisponde ai prestiti per casalinghe. È indispensabile per la casalinga disporre di alcune entrate. Queste possono essere il risultato di strutture immobiliari poste in affitto, attività lavorative saltuarie a fronte delle quali è stata emessa una ricevuta generica o il risultato di altre situazioni.

La casalinga dovrà presentare un soggetto garante e deve tenere presente che l’importo del finanziamento è solitamente contenuto. Perché venga valutata la domanda, andranno forniti all’istituto di credito un documento di identità, le ricevute, dichiarazione dei redditi, dettagli sui movimenti bancari e documenti relativi all’entrata su cui può contare la casalinga.

Come funzionano i prestiti per universitari

Lo scenario è differente se il richiedente è uno studente universitario. I prestiti online senza busta paga in questo caso corrispondono a finanziamenti finalizzati, ovvero concepiti per specifici utilizzi (beni o servizi).

È previsto un garante, nella domanda andranno indicati i dettagli circa la ragione che ha portato alla richiesta.

Articoli Finanziari collegati