Home / Domande Frequenti / Cosa scegliere prestito casa oppure mutuo? Vantaggi e limiti di ogni offerta

Cosa scegliere prestito casa oppure mutuo? Vantaggi e limiti di ogni offerta

Quali sono le differenze tra il prestito casa e il mutuo? Quale dei due finanziamenti è il più vantaggioso e perché? Con il prestito casa il consumatore sottoscrive una linea di credito finalizzata, progettata per far fronte alle spese relative all’abitazione. Il finanziamento può coprire anche in misura integrale i costi da sostenere.

A dispetto del mutuo per la casa, solitamente associato all’attivazione di una ipoteca, il prestito non richiede garanzie reali. Ciò rende il prestito la risposta ideale per lavoratori che non posseggono un contratto lavorativo a tempo indeterminato e hanno necessità di credito in tempi contenuti.

Prestiti per abitazione e mutuo casa: le differenze e i vantaggi

Quali sono le maggiori differenze tra prestito casa e mutuo? L’impiego dei due finanziamenti differisce sensibilmente. Se il prestito è indicato per la gestione di varie spese legate all’abitazione, il mutuo è invece concepito, nella maggior parte dei casi, per l’acquisto dell’immobile.

Il prestito viene solitamente richiesto quando ci si trova a fronteggiare interventi di ristrutturazione, opere di manutenzione o per arredare casa. Essendo una proposta finalizzata, il richiedente dovrà inoltre specificare all’istituto di credito l’utilizzo del danaro fornito. Non solo. Il prestito avrà tendenzialmente tassi di interesse più elevati, non richiedendo però le impegnative garanzie del mutuo.

Il piano di rimborso del mutuo è generalmente più esteso, si protrae, nella maggior parte dei casi, per decenni. Il prestito presenta invece il vantaggio di procedure più semplici e tempi più contenuti per ricevere credito, al massimo qualche settimana.

Calcolo prestiti online: come trovare la proposta più conveniente

Il prestito può assumere molte forme e scegliere il più conveniente non è semplice. Sono molte le variabili da considerare: il TAN, il TAEG, la durata del piano di rimborso, i costi associati al finanziamento e la trasparenza delle condizioni di rimborso.

Per raffrontare le diverse proposte sono disponibili sul Web vari comparatori che permettono di verificare le rate e gli altri costi. Una volta individuata la proposta, sulla carta, più conveniente, è opportuno rivolgersi all’ente erogatore per farsi rilasciare un preventivo dettagliato del finanziamento.

Articoli Finanziari collegati