Home / Glossario / Mutuo liquidità: come funziona, di cosa si tratta e quando conviene

Mutuo liquidità: come funziona, di cosa si tratta e quando conviene

Quali sono le caratteristiche del mutuo liquidità? Il mutuo è una formula di finanziamento solitamente associata all’acquisto dell’abitazione principale o per gestire dei lavori di ristrutturazione. C’è un’altra tipologia di mutuo, quello per liquidità, ovvero concepito per quanti hanno bisogno di somme importanti per realizzare progetti. Scopriamone le potenzialità.

Caratteristiche dei mutui per liquidità, importi e tassi

Il mutuo liquidità è una linea di credito fornita a quanti dispongono di una struttura immobiliare di proprietà. Questa verrà infatti posta come garanzia di rimborso e non può risultare gravata da ipoteca.

La cifra oggetto del mutuo non supera, in linea di massima, il 70% calcolato in relazione al valore dell’abitazione posta a garanzia. Sebbene siano il profilo del richiedente e le politiche della banca a decidere le somme erogate.

Il piano di rimborso dispone delle caratteristiche dei mutui tradizionali, vi sono di solito rate mensili computate in rapporto al tasso di interesse e ai costi che possono incidere sul finanziamento.

Il citato tasso di interesse può risultare fisso, variabile o misto, ciò dipende dall’offerta dell’istituto di credito presa in esame. Qualora il beneficiario del mutuo sia un autonomo, la somma che si può ricevere grazie a questa linea di credito non supera la metà del valore dell’abitazione.

Durata del mutuo e vantaggi rispetto ai prestiti

Il mutuo liquidità risulta una proposta competitiva se confrontata con un finanziamento ordinario, a condizione però che la cifra richiesta sia molto importante. La ragione è semplice: il mutuo permette di fruire di tassi tendenzialmente più bassi, sebbene i costi siano da valutare con attenzione.

Il mutuo prevede un pesante vincolo sull’abitazione di proprietà del richiedente. Nella stipula del contratto va quindi presa in considerazione la capacità di rimborso che deve essere adeguata in rapporto alle caratteristiche del piano di ammortamento.

La durata massima corrisponde a 30 anni, ciò non vale per i prestiti tradizionali che non possono eccedere i 10 anni. Per quanto riguarda i limiti dei mutui liquidità, troviamo procedure burocratiche più complesse.

Il consumatore dovrà attivare una polizza assicurativa che interviene per il rischio incendio e altri eventi capaci di pregiudicare il rimborso.

Sono molti gli istituti di credito che propongono questo genere di finanziamenti, come ad esempio BNL, Chebanca!, ING Direct. Prima di sottoscrivere un mutuo, vi consigliamo di porre a confronto un congruo numero di proposte.

Articoli Finanziari collegati