Home / News / Bonus lavoro giovani 2018: incentivi per assunzioni di under 35 e 29

Bonus lavoro giovani 2018: incentivi per assunzioni di under 35 e 29

Il bonus lavoro giovani 2018 è una misura concepita per contrastare la precarietà del mondo del lavoro e la disoccupazione. Si tratta di un intervento, dalla durata triennale, destinato a quanti andranno ad assumere, con un contratto a tempo indeterminato, dipendenti con meno di 35 anni. Ciò vale per il primo anno, mentre dal secondo l’età massima è 29 anni.

Sgravi contributivi Inps per il 50%

Quali vantaggi offre il bonus lavoro giovani 2018? È fornito uno sgravio contributivo corrispondente al 50% in relazione ai contributi Inps, sino a una soglia massima di 3mila euro annui per tre anni.

La misura riguarda sia le assunzioni a tempo indeterminato sia la stabilizzazione dei contratti a termine che gli apprendisti. I limiti di età variano una volta concluso il primo anno (il 2018): si passa dai 35 anni ai 29 (secondo e terzo anno).

Il fattore età è solo uno degli aspetti da considerare per ricevere il bonus. Il dipendente non deve mai aver avuto un contratto a tempo indeterminato, non deve inoltre aver goduto di bonus nel 2015/16.

Il datore di lavoro poi, durante il semestre precedente, non deve aver compiuto licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti individuali.

Le somme stanziate dal bonus lavoro 2018

Per quanto riguarda la copertura finanziaria, il bonus lavoro giovani 2018 può contare su 380 milioni di euro durante il primo anno, le somme salgono negli anni successivi: 730mila euro il prossimo anno (2019) e oltre un milione nel 2020.

La situazione potrebbe cambiare con l’insediamento del nuovo governo.

Secondo le attuali previsioni, durante il 2018 potrebbero determinarsi oltre 400mila persone assunte. Numero che potrebbe crescere ancora, negli altri due anni, visto l’incremento delle somme stanziate.

Articoli Finanziari collegati