Home / Guide / Calcolo rata prestito online, ecco gli strumenti da utilizzare

Calcolo rata prestito online, ecco gli strumenti da utilizzare

Come avviene il calcolo rata prestito? Conoscere il valore della rata del finanziamento permette di comprendere se il prodotto esaminato è effettivamente sostenibile rispetto alle proprie capacità reddituali. Non solo. La rata può essere posta in rapporto a quella di altre proposte, così da individuare la linea di credito più conveniente.

Calcola online il prestito: i fattori da prendere in esame

Quali sono le operazioni da compiere per eseguire il calcolo rata prestito? Anzitutto va stabilita la cifra che si intende ricevere, va poi appurata l’entità del Tasso Nominale Annuo, noto anche come TAN, l’entità del TAEG, ossia il Tasso Anno Effettivo Globale, la scadenza nonché il numero delle rate che compongono il piano di rimborso.

Il TAN è un fattore rilevante perché definisce gli interessi disposti dall’istituto di credito in relazione alla somma oggetto del prestito. Il TAEG invece fornisce un’indicazione sul costo globale della linea di credito, esso include i costi non rilevati dal TAN.

In genere nel TAEG non sono tuttavia presenti le imposte inerenti alla sottoscrizione del contratto, eventuali interessi di mora e i costi correlati al recupero del credito.

Strumenti di calcolo online del prestito

Entriamo nel merito dei metodi di calcolo. Una prima opzione è rivolgersi ai numerosi calcolatori online disponibili gratuitamente. Basta una semplice ricerca su Google per individuarli.

Vanno immessi vari dati (durata del rimborso, entità del finanziamento, tasso, scadenza delle rate) indispensabili per il calcolo. Per quanto riguarda il tasso è preferibile immettere il TAEG. Questo permette infatti di computare una rata che includa i costi.

Sul web sono facilmente individuabili anche file Excel che permettono di compiere il calcolo rata prestito.

Esempio di calcolo

Quello che riportiamo di seguito è un esempio di calcolo della rata. Abbiamo preso in esame un importo di 15mila euro, una durata del rimborso di quattro anni e una frequenza mensile della rata. Il TAEG considerato è pari all’8%.

La rata sarà di 366.19 euro, mentre il costo complessivo del prestito sarà di 17,577.30 euro.

Articoli Finanziari collegati