Home / Guide / Prestiti per Studenti Universitari: cosa sono, come funzionano, le tipologie e come ottenerli

Prestiti per Studenti Universitari: cosa sono, come funzionano, le tipologie e come ottenerli

Voler studiare per costruire il proprio futuro, ma non disporre del denaro necessario per farlo. Purtroppo capita più spesso di ciò che si pensa.

Se il giovane non riesce a ottenere una delle borse di studio messe a disposizione dall’università, la situazione può diventare realmente difficoltosa.

L’unica via percorribile è quella dei prestiti per studenti universitari. Vi sono infatti diverse banche che hanno creato dei finanziamenti ad hoc per i ragazzi, dando loro la possibilità di iscriversi all’università o a un master.

Oltre al pagamento della retta, vengono sovvenzionate anche altre spese, dall’affitto ai mezzi di trasporto fino ai libri di testo.

Prestiti per Studenti Universitari: cosa sono?

I prestiti per studenti rientrano nella categoria dei prestiti senza busta paga e hanno l’obiettivo  di sostenere gli studi e la formazione di giovani studenti con determinati requisiti di merito richiesti.

I prestiti per studenti universitari  offrono condizioni più vantaggiose rispetto ai finanziamenti tradizionali poiché sono frutto di convenzioni stipulate tra banche e atenei.

Chi può richiederli?

I prestiti per studenti sono pensati per chi frequenta:

  • i corsi di laurea triennale o specialistica;
  • un master universitario;
  • i corsi post laurea. 

Le finalità dei prestiti per studenti universitari possono tuttavia ampliarsi e includere il finanziamento di:

  • un programma Erasmus;
  • uno strumento per lo studio come un computer o i libri di testo;
  • il pagamento di un affitto fuori sede ecc.

Le tipologie di prestiti per studenti universitari

prestiti per studenti sono solitamente definiti prestiti d’onore poiché si tratta di finanziamenti che hanno la finalità di sostenere i ragazzi più meritevoli.

Proprio per questo sono legati all’andamento della carriera universitaria e vengono erogati a chi presenta alcune caratteristiche di merito.

Si caratterizzano per specifiche peculiarità, riguardanti soprattutto il rimborso, che inizia dopo che lo studente ha concluso la carriera universitaria.

In alcuni casi sono le istituzioni a incentivare delle politiche di credito agevolato per gli studenti. Si pensi al Fondo per il Credito ai Giovani, un accordo tra il Ministero delle Politiche Giovanili e l’Abi, Associazione bancaria italiana.

Tale iniziativa permette ai giovani di richiedere prestiti per studenti agevolati grazie a convenzioni con alcune banche e istituti di credito. E’ stato infatti istituito un Fondo di Garanzia con cui lo Stato garantisce metà delle somme erogate, mentre la parte restante viene garantito dalle banche.

Infine ci sono anche prestiti per studenti lavoratori con caratteristiche vantaggiose. Per ottenerli bisogna presentare il CUD o la busta paga all’università e chiedere informazioni sulle agevolazioni previste.

Prestiti per studenti universitari: come ottenerli?

I ragazzi che vogliono ottenere prestiti per studenti devono rivolgersi alla segreteria della propria università per sapere se l’Ateneo, la Regione o il proprio Comune prevedono delle agevolazioni per gli studenti, come borse di studio o prestiti d’onore.

In alternativa, per trovare le tipologie di prestiti per studenti più vantaggiose è utile rivolgersi al web, cercando le migliori offerte di prestiti per studenti.

Migliori Prestiti per Studenti: le offerte di Unicredit e BNL

Unicredit Ad Honorem

Il Prestito Studenti Unicredit, Unicredit Ad Honorem, si rivolge a ragazzi italiani e giovani universitari residenti in Italia, ma di cittadinanza comunitaria o extracomunitaria.

Il ragazzo può avere una linea di credito in conto corrente UniCredit di importo massimo pari a 27.700€ per un periodo variabile in base al corso di studi. Al termine, l’ammontare del denaro utilizzato con gli interessi maturati verrà trasformato in prestito personale.

Non solo, una volta concluso il ciclo di studi, lo studente potrà:

  • richiedere il “periodo di grazia”, per la durata massima di 2 anni, prima di iniziare a rimborsare il prestito senza che gli interessi maturino ulteriormente;
  • iniziare a rimborsare il prestito da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 180 mesi

Gli atenei italiani o le scuole di formazione convenzionate con Unicredit sono:

  • Alma Graduate School
  • MIP – Politecnico di Milano
  • The Johns Hopkins University
  • Università Bocconi di Milano
  • Università di Bologna
  • Università Luiss di Roma

Prestito BNL Futuriamo e Prestito BNL Sconto e Lode

Anche BNL del Gruppo Paribas propone due tipologie di prestiti per studenti universitari, Prestito BNL Futuriamo e Prestito BNL Sconto e Lode, volti a finanziare il percorso di studi, ottenendo un tasso fisso vantaggioso e condizioni agevolate.

I prestiti per studenti di BNL devono essere assistiti da fidejussione di terzi o da altre garanzie, inoltre in ambo i casi è possibile richiedere fino a 20.000€ da rimborsare entro 120 mesi.

Il Prestito BNL Futuriamo permette di scegliere di rimborsare gli interessi di preammortamento in due modi:

  • distribuendoli sulle rate future di ammortamento per un periodo di massimo 36 mesi;
  • mediante piccole rate costituite da soli interessi, rimandando il rimborso del capitale ad un momento successivo.

Invece il Prestito BNL Sconto & Lode prevede un tasso di interesse che può variare annualmente in relazione alla media universitaria, in base a una griglia di tassi prestabilita.

 

 

Articoli Finanziari collegati