Home / News / Prestiti tra Privati Seri: cosa sono e come funzionano i prestiti tra privati online?

Prestiti tra Privati Seri: cosa sono e come funzionano i prestiti tra privati online?

Nel momento in cui si necessita di una certa somma di denaro, la maggior parte degli italiani si rivolge alle banche o alle finanziarie.

Tuttavia le forme di finanziamento possibili non sono soltanto quelle erogate dagli istituti di credito. Mai sentito parlare di prestiti tra privati online?

Navigando sul web è possibile ottenere dei finanziamenti personali tra privati senza alcuna spesa anticipata ed evitando i canali bancari.

Solitamente si opta per il prestito tra privati quando non si riesce ad accedere a un finanziamento bancario. Se infatti si è stati segnalati al Crif o se non si possono dare né garanzie né un garante all’istituto di credito, potrebbe essere difficile ottenere il denaro.

Prestiti tra Privati Seri: i requisiti per ottenere i prestiti online?

Per riuscire a stipulare dei prestiti tra privati seri la diverse piattaforme online, che fungono da società di intermediazione, è necessario:

  • dimostrare il proprio reddito;
  • di non essere protestati;
  • di essere cittadini italiani;
  • avere un’ età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • disporre di un minimo di anzianità di servizio.

Tra le società di intermediazione più note si ricordano Smartika, Soisy e Prestiamoci. In questi portali, dopo essersi registrati e autenticati si può richiedere un prestito oppure, al contrario, mettersi a disposizione per prestarli.

Le caratteristiche dei prestiti tra privati online

I prestiti tra privati seri si caratterizzano per i seguenti aspetti:

  • non sono previste spese anticipate;
  • possono essere richiesti comodamente online, svolgendo tutte le pratiche tramite web;
  • tassi di interesse più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento;
  • estinzione anticipata senza l’aggiunta di oneri;
  • permettono, tramite un simulatore di scegliere la durata, la rata del prestito e l’importo.

Finanziamenti tra privati seri e online: i prestiti cambializzati

Una forma di prestiti tra privati seri piuttosto diffusa è costituita dai prestiti cambializzati, in cui il pagamento delle rate mensili avviene tramite cambiali.

Per esempio un parente o un amico può prestare il denaro attraverso il rilascio di cambiali, ottenendo dei maggiori vantaggi. Si consiglia sempre di tutelarsi stipulando un contratto scritto e stabilire delle clausole specifiche.

Grazie al web si può acceder anche ai prestiti cambializzati a domicilio, da ottenere a casa propria tramite intermediari e agenti. Tuttavia a differenza dei prestiti tra privati online, questi non si possono ottenere nel giro di sole 24 ore, ma è necessario rispettare una specifica procedura.

L’aspetto interessante è che i prestiti cambializzati sono rivolti anche ai cattivi pagatori, tuttavia se non si ha né uno stipendio né un garante è complicato ottenerli.

Attenzione a non anticipare spese di commissione, di consulenza o di avvio della pratica. Inoltre è sempre consigliabile affidarsi a portali noti e conosciuti, come Younited Credit che offre prestiti al 100% online oppure Finanziatoriprivati.eu.

 

Articoli Finanziari collegati