Home / News / Prestiti per Protestati Senza Cessione del Quinto 2017: le opportunità alternative

Prestiti per Protestati Senza Cessione del Quinto 2017: le opportunità alternative

Attualmente la cessione del quinto è una delle soluzioni più apprezzate dagli italiani, in quanto si tratta di una formula semplice, rapida e vantaggiosa che permette di ottenere una certa somma di denaro in base alle proprie capacità effettive di rimborso. Si ricorda infatti che non è possibile richiedere più del 20% del proprio stipendio o della propria pensione.

Tuttavia, non tutti vogliono o possono sfruttare tale forma di finanziamento, dunque è necessario valutare quali sono le opportunità alternative di  prestiti per protestati senza cessione del quinto.

Perché non sfruttare la cessione del quinto?

Le motivazioni possono essere diverse, quali:

  • si teme si tratti di una pratica onerosa e piuttosto lunga;
  • la pensione o lo stipendio non sono idonei per dar seguito a una cessione del quinto (si pensi a una pensione di invalidità o dalla busta paga di un dipendente di una piccola azienda in difficoltà);
  • si è già usufruito della cessione del quinto e dunque non si può più ricorrere al finanziamento.

Prestiti per Protestati Senza Cessione del Quinto 2017: quali sono le alternative?

Si può passare quindi a valutare quali siano le soluzioni alternative di prestiti per protestati senza cessione del quinto. Le opportunità sono sostanzialmente quattro:

  • prestito delega;
  • prestito cambializzato;
  • prestiti tra privati;
  • prestiti dal datore di lavoro.

Prestito Delega

Si tratta di un finanziamento noto anche con doppio quinto, e che ricalca le caratteristiche della cessione del quinto dello stipendio. Permette infatti di ottenere due quinto dello stipendio, dunque il 40%.

Il prestito delega può essere richiesto solo da dipendenti che:

  • hanno già richiesto la trattenuta del quinto dello stipendio;
  • non possono richiedere il rinnovo della cessione;
  • non ritengono sufficiente il denaro ottenuto con la cessione del quinto dello stipendio.

Prestito Cambializzato

É una forma di finanziamento comune, che prevede il rimborso del denaro tramite il pagamento di cambiali. Tuttavia la banca, oltre alle cambiali, necessita di altre garanzie, quali la fideiussione o un garante.

Prestiti tra Privati

Famosi anche con il nome di social lending o peer-to-peer, i prestiti tra privati sono dei finanziamenti che avvengono online su delle piattaforme in cui debitore e creditore hanno rispettivamente la possibilità di richiedere e di prestare determinate somme di denaro.

Si tratta di un vero e proprio scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione della banca. Oltre a permettere di risparmiare tempo e denaro è accessibile anche dai cattivi pagatori.

Prestiti dal Datore di Lavoro

L’ultima opportunità proposta di prestiti per protestati senza cessione del quinto sono i prestiti dal datore di lavoro. Infatti in diverse aziende infine c’è la possibilità di accedere a specifici servizi finanziari che permettono di erogare delle anticipazioni sugli stipendi successivi.

É una  forma molto utile e conveniente, che dà la possibilità di risparmiare parecchi interessi rispetto a un finanziamento bancario.

Articoli Finanziari collegati