Home / News / Prestiti INPS Ex INPDAP: richiedere il finanziamento online

Prestiti INPS Ex INPDAP: richiedere il finanziamento online

L’INPDAP, Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, è stato il polo previdenziale per i dipendenti del settore pubblico dal 1994 al 2011. A sua volta frutto dell’unione di ENPAS, INADEL, ENPDEP e delle varie Casse Pensionistiche, a partire dal primo gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso. Le sue funzioni sono state trasferite all’ INPS, principale organo di previdenza sociale.

L’Ex INPDAP, sulla base della propria disponibilità di bilancio, propone prestiti INPS Ex INPDAP a condizioni agevolate per lavoratori e pensionati, con una durata variabile che va dai 12 ai 48 mesi. Tali finanziamenti sono gestiti dal fondo denominato Gestione Unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali e vengono erogati direttamente dall’INPDAP.

In alternativa possono essere concessi tramite banche o finanziarie con cui l’INPDAP ha sottoscritto particolari convenzioni.

Chi può accedere ai prestiti INPS Ex INPDAP?

Possono richiedere i prestiti INPS Ex INPDAP le seguenti persone:

  • tutti i lavoratori e i pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS;
  • i dipendenti e pensionati pubblici di altre amministrazioni iscritti al Fondo Credito;
  • gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale (ex ENAM);
  • i dipendenti delle aziende del Gruppo Poste Italiane SpA;

Quali sono i prestiti INPS Ex INPDAP disponibili?

I finanziamenti disponibili sono:

  • piccolo prestito, permette di ottenere, per una durata da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi, una somma pari a due, quattro, sei o otto volte mensilità del proprio stipendio. Viene richiesto per esigenze legate alla quotidianità. Il tasso è di circa il 5%. Non è necessario presentare una certificazione delle spese sostenute;
  • prestito pluriennale, della durata di 5 o 10 anni, per una trattenuta massima non superiore al quinto dello stipendio. In questo caso il finanziamento può essere richiesto per un’ampia gamma di necessita ed è richiesta la documentazione di spesa. Il tasso effettivo dei prestiti erogati dall’INPS è inferiore al 5%. Il prestito pluriennale diretto è finanziato dal Fondo Credito;
  • prestito pluriennale garantito, permette di richiedere un finanziamento di 5 o 10 anni tramite una società finanziaria accreditata con l’INPS. L’ente previdenziale si fa da garante del rimborso delle rate. Anche in questo caso la trattenuta massima non può superare il quinto dello stipendio. Ma non è necessario presentare una certificazione delle spese sostenute.

L’INPDAP, dal 1° gennaio 2012 è confluito nella Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS. Oltre ai vari servizio offerti, illustrati nella sezione apposita, garantisce agli iscritti la possibilità di ottenere prestiti a tassi agevolati.

I finanziamenti disponibili sono:

  • piccolo prestito, permette di ottenere, per una durata da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi, una somma pari a due, quattro, sei o otto volte mensilità del proprio stipendio. Solitamente viene richiesto da dipendenti pubblici e pensionati per esigenze, che vanno comunque specificate, legate alla quotidianità. Il tasso è di circa il 5%. Non è necessario presentare una certificazione delle spese sostenute. Le trattenute avvengono direttamente dalla busta paga.
  • prestito pluriennale, o cessione diretta, della durata di 5 o 10 anni, per una trattenuta massima non superiore al quinto dello stipendio. In questo caso il finanziamento può essere richiesto per un’ampia gamma di necessita ed è richiesta la documentazione di spesa. Il tasso effettivo dei prestiti erogati dall’INPS è inferiore al 5%. Il prestito pluriennale diretto è finanziato dal Fondo Credito, alimentato tramite i contributi versati dai dipendenti e dai pensionati pubblici. Di conseguenza l’erogazione di questi prestiti a tassi agevolati è vincolata alla disponibilità di fondi.
  • prestito pluriennale garantito, permette di richiedere un finanziamento di 5 o 10 anni tramite una società finanziaria accreditata con l’INPS. L’ente previdenziale si fa da garante del rimborso delle rate. Anche in questo caso la trattenuta massima non può superare il quinto dello stipendio. Ma non è necessario presentare una certificazione delle spese sostenute. E’ compito dell’INPS ex INPDAP, stipulare delle convenzioni con le banche che concedano finanziamenti a tassi vantaggiosi.

Chi può accedere ai prestiti INPS Ex INPDAP?

  • tutti i lavoratori e i pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS;
  • i dipendenti e pensionati pubblici di altre amministrazioni iscritti al Fondo Credito;
  • gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale (ex ENAM);
  • i dipendenti delle aziende del Gruppo Poste Italiane SpA;

In questa sezione vengono approfondite tutte le caratteristiche dei prestiti erogati dall’INPS Ex INPDAP direttamente o indirettamente. Quindi dall’ importo, alla durata, dal tasso di interesse, alle tabelle per il calcolo della rata fino ai requisiti, ecc…

Modulistica Prestiti INPDAP

In questa sezione vengono riportati tutti i moduli e i documenti ufficiali da poter scaricare gratuitamente e compilare per richiedere all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici una tra le tre tipologie di finanziamento: il piccolo prestito, il prestito pluriennale diretto o il prestito pluriennale garantito. È disponibile anche la modulistica per chiedere l’estinzione anticipata.

Piccolo Prestito INPDAP

E’ riportato il regolamento dei Piccoli Prestiti INPDAP, le informazioni sulle caratteristiche, i tassi, gli interessi, le tabelle per il calcolo della rata, l’importo ottenibile, le modalità di rimborso, come richiedere il finanziamento e i tempi di erogazione.

Prestiti INPDAP per Insegnanti Statali ex ENAM

L’INPS gestione ex INPDAP eroga agli insegnati e docenti statali iscritti alla gestione ex ENAM una tipologia di finanziamento finalizzato dedicata, ossia il piccolo prestito Gestione Magistrale al tasso fisso dell’1,50% con rimborso in 24 rate mensili.

Prestiti Pluriennali Diretti INPDAP

In base la disponibilità di denaro del Fondo Credito l’INPDAP eroga il Prestito Pluriennale Diretto Gestione Pubblica. Questo finanziamento può avere durata 5 o 10 anni, con rimborso rispettivamente in 60 o 120 rate.

L’importo ottenibile varia in base alla spesa da finanziare. Il tasso di interesse è fisso e pari al 3,50%.

Prestiti Pluriennali Garantiti INPDAP

Le caratteristiche e come fare la domanda di Prestito Pluriennale Garantito Gestione Pubblica, un finanziamento agevolato per dipendenti pubblici, erogato da banche e istituti finanziari convenzionati con l’ente, e in cui l’INPS ex INPDAP fa da garante per il richiedente contro il rischio di morte, perdita del posto di lavoro o riduzione dello stipendio.

Simulazione Prestito INPDAP: Calcolo Rata e Preventivo

L’INPS ha messo a disposizione degli iscritti alla Gestione ex INPDAP un simulatore che permette di calcolare i preventivi delle varie tipologie di prestito. Inoltre è possibile verificare calcolo rata, interessi, spese aggiuntive e importo massimo ottenibile.

Tabelle Prestiti INPDAP

Nel prontuario dei prestiti INPDAP sono presenti le tabelle, ossia le tavole finanziarie, che permettono di calcolare l’importo lordo e netto ottenibile a seconda della tipologia di finanziamento erogato dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Tassi di Interesse Prestiti INPDAP: TAN e TAEG

In questa parte sono riportati i tassi di interesse, TAN e TAEG, in vigore nel 2017 per i prestiti erogati dall’INPS agli iscritti ex INPDAP (piccolo prestito, prestito pluriennale) e per i prestiti erogati dagli istituti di credito e dalle finanziarie convenzionate.

Articoli Finanziari collegati