Home / News / Prestiti per liberi professionisti, quali sono le soluzioni disponibili?

Prestiti per liberi professionisti, quali sono le soluzioni disponibili?

Fino a pochi anni fa i liberi professionisti o i lavoratori che non possedevano un reddito dimostrabile ottenevano un finanziamento con notevoli difficoltà. Attualmente la situazione è mutata grazie all’apertura da parte di banche e finanziarie che offrono diverse tipologie di prestiti personali con partita IVA.

Prestiti per liberi professionisti: i requisiti richiesti

I prestiti personali con partita IVA non si differenziano così tanto dalle forme più tradizionali di finanziamento. Tuttavia oltre ai soliti documenti, è necessario che i lavoratori autonomi dimostrino la loro affidabilità e solidità creditizia fornendo alla banca anche l’ultima dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o modello unico.

Inoltre si ricorda che i liberi professionisti non possono accedere a una particolare tipologia di finanziamento, ossia la cessione del quinto, disponibile solo per chi può dimostrare un reddito stabile che provenga da un lavoro dipendente o dalla pensione.

Prestiti per liberi professionisti: l’offerta di Findomestic fino a 60.000 euro

Se si necessita di un importo di finanziamento inferiore a 60.000 euro per fare fronte a spese urgenti o per acquistare un bene o un servizio, è consigliabile optare per Findomestic, che consente di ottenere una somma variabile, potendo scegliere l’importo mensile della rata.

Ad esempio richiedendo 60.000 euro, la finanziaria dà la possibilità di sottoscrivere un piano di ammortamento di 96 mesi con una rata mensile di 966,78 euro (comprensiva della copertura assicurativa), TAN fisso 8.60% e TAEG 8.95%.

Per ottenere i prestiti personali con partita IVA proposti da Findomestic è necessario presentare la domanda di finanziamento trasmettendo i seguenti documenti:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • una bolletta di utenza intestata;
  • ultimo modello unico per i lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Sarà poi la banca a comunicare al cliente l’esito della valutazione tramite contatto telefonico o tramite e-mail. In caso positivo il richiedente riceverà un bonifico sul proprio conto corrente o un assegno spedito con assicurata convenzionale.

Si ricorda che il finanziamento deve essere assistito da un’assicurazione fideiussoria o un terzo garante solido dal punto di vista creditizio.

Prestiti Personali con Partita IVA: l’offerta di prestito Unicredit

Il prestito Unicredit Valore Professioni è la soluzione creata in collaborazione con Confprofessioni per dare un aiuto tangibile e concreto dal punto di vista economico ai liberi professionisti.

Il plafond totale è di 500 milioni di euro, diviso tra vari prodotti studiati per rispondere alle esigenze del cliente. Oltre ai tradizionali finanziamenti – fino ad un massimo di 10 mila euro – il richiedente può ottener:

  • un anticipo parcelle, per le somme connesse alle prestazioni erogate;
  • un anticipo crediti e contratti, per le richieste di liquidità collegate alle prestazioni erogate verso la pubblica amministrazione.

Articoli Finanziari collegati