Home / News / Prestiti Obbligazionari: la soluzione alternativa ai prestiti per aziende

Prestiti Obbligazionari: la soluzione alternativa ai prestiti per aziende

Anche le azienda, grazie ai prestiti obbligazionari, hanno la possibilità di ottenere un finanziamento senza passare da un intermediario bancario. Nel corso dell’articolo, spiegheremo non solo cosa si intende per prestito obbligazionario, ma anche quali società possono farne richiesta e come si calcola il piano di ammortamento.

Prestiti Obbligazionari: cosa sono?

Qualora un’impresa necessita di una certa somma di denaro per realizzare un progetto può ricorrere non solo ai prestiti per aziende, ma anche ai prestiti obbligazionari. Si tratta di un finanziamento a medio-lungo termine che si basa sull’acquisto di titoli obbligazionari. 

Non presuppongono una richiesta di prestito diretta alla banca, infatti prevedono il coinvolgimento degli investitori, che possono decidere di sottoscrivere una quota acquistando le obbligazioni. Anche se il prestito obbligazionario per Società per Azioni è una soluzione di credito vantaggiosa per l’azienda, è importante sottolineare che ha anche uno svantaggio poiché l’investitore può ritirare e rinunciare all’obbligazione in qualsiasi momento.

Chi può sottoscrivere un prestito obbligazionario?

I prestiti obbligazionari si rivolgono alle Società per Azioni (S.p.A.), ossia quelle società di capitali che prevedono che il capitale sociale sia frazionato in titoli, ciascuno dei quali comporta una quota di partecipazione. E’ una soluzione creditizia che non può essere richiesta dai privati ma solo dalle aziende registrate come Società per Azioni.

Prestito Obbligazionario: come funziona

Visto che i prestiti obbligazionari non coinvolgono le banche come intermediari finanziari, la Società per Azioni che necessita di un finanziamento deve superare l’approvazione di un consiglio di assemblea programmato o straordinario, che discute la proposta di emettere un pacchetto di obbligazioni.

Se si ottiene il consenso dalla maggior parte dei soci azionisti, il pacchetto di obbligazioni può essere emesso direttamente dall’S.p.A. oppure tramite la mediazione di un istituto di credito che dovrà gestire la transazione con gli azionisti. Inoltre dovrà essere emessa anche una delibera da depositare in Tribunale.

Calcolo interessi del prestito obbligazionario

Di solito il piano di ammortamento del prestito per Società per Azioni viene  estinto alla scadenza del finanziamento. Questo vale per la quota capitale del prestito, ossia quella relativa all’importo del prestito richiesto dall’impresa. La quota di interessi, invece, deve essere versata dalla società agli azionisti con regolarità.

Per il calcolo degli interessi del prestito obbligazionario è necessario contattare un’agenzia di rating, che valuterà il grado di rischio per gli investitori in merito all’acquisto delle obbligazioni.

Articoli Finanziari collegati