Home / Domande Frequenti / Prestiti in Banca o presso una Finanziaria? Dov’è meglio richiederli?

Prestiti in Banca o presso una Finanziaria? Dov’è meglio richiederli?

Quando si è alla ricerca dei prestiti personali più vantaggiosi è necessario valutare con attenzione a chi rivolgersi. E’ preferibile optare per una banca o una finanziaria?

Dal punto di vista burocratico non ci sono differenze, tuttavia i due enti hanno delle politiche diverse rispetto a determinati aspetti. Vediamoli insieme.

Banca e Finanziaria: che cosa sono

Con il termine banca si indica un’impresa autorizzata a svolgere l’ attività bancaria, definita dall’articolo 10 del Testo Unico Bancario come “la raccolta di risparmio tra il pubblico e l’esercizio del credito”.

Quindi la banca funge da intermediario tra chi ha una disponibilità di denaro sotto forma di risparmi e chi richiede credito.

La finanziariadefinita dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, si occupa di concedere ai clienti dei finanziamenti, e deve essere iscritta presso l’elenco degli intermediari finanziari tenuto dalla Banca d’Italia.

Prestiti in Banca o in una Finanziaria: le differenze

La banca si caratterizza per una notevole libertà di manovra, sia per il debito sia per il credito, mentre la finanziaria non può compiere operazioni di raccolta e gestione del risparmio.

Proprio per questo i prestiti personali erogati dalle finanziarie hanno tassi di interesse medi più elevati. Tuttavia, a differenza delle banche, rinunciano più spesso ai costi accessori.

Le finanziarie inoltre non permettono di personalizzare i tassi di interesse, cosa possibile con le banche che, a fronte di ingenti somme e di una buona forza contrattuale, danno la possibilità di ottenere delle condizioni ‘ad personam’ a tassi agevolati.

Nei tempi di erogazione del prestito, le finanziarie sono più veloci delle banche, mentre per le durate dei piani di ammortamento, se le prima arrivano a massimo 84 mesi, le banche a 120 rate.

Prestiti per Cattivi pagatori: meglio le banche o le finanziarie?

Un’altra differenza evidente la si nota per quanto riguarda le procedure di recupero credito dei prestiti per cattivi pagatori.

Le banche, solo dopo aver inviato diverse comunicazioni dirette al cliente e allo scadere di 60 giorni, procedono alla segnalazione e alle procedure di recupero.

Le finanziarie invece hanno una tempistica inferiore, dai 30 ai 45 giorni, prima di fare una segnalazione al Crif.

Prestiti in Banca o in una Finanziaria: come scegliere?

Prestiti in Banca o in una Finanziaria? La scelta dovrebbe essere guidata dalla possibilità di ottenere il finanziamento meno costoso e più gestibile. Quindi è necessario valutare:

  • i tassi di interesse;
  • la durata del piano di rimborso;
  • spese accessorie.

Di conseguenza richiedere i prestiti in banca o in una finanziaria dipende da una serie di condizioni che offrono il prodotto migliore rispetto a ciò di cui si ha bisogno.

Per esempio se si necessita di tempi molto rapidi, le finanziarie sono la scelta preferibile, se si vuole richiedere una somma importante da rimborsare in tempi lunghi, è meglio rivolgersi alle banche.

Articoli Finanziari collegati