Home / News / Cessione del Quinto Normativa 2017: le leggi principali che regolano il prestito con cessione del quinto

Cessione del Quinto Normativa 2017: le leggi principali che regolano il prestito con cessione del quinto

Tra i finanziamenti richiesti dagli italiani i prestiti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione sono in continuo aumento. Si tratta infatti di un modo per ottenere una liquidità extra da restituire alla banca tramite la cessione di un quinto dello stipendio netto o della pensione.

Prima di richiederlo è necessario essere aggiornati sulla normativa cessione del quinto per il 2017, ossia sulle leggi che regolano i finanziamenti.

Cessione del Quinto Normativa 2017: quali sono le leggi in vigore?

Se si ha intenzione di richiedere un finanziamento con cessione del quinto, è necessario conoscere la normativa per non imbattersi in brutte sorprese. Tra le leggi che regolano il prestito personale c’è l’articolo 1260 del Codice Civile, che sancisce la possibilità di ricevere dalla banca un prestito. Nello specifico, l’obbligazione dell’istituto bancario sarà quella di garantire il credito al momento della cessione.

Cessione del quinto dello stipendio o della pensione: gli obblighi del datore di lavoro

Il funzionamento della cessione del quinto è regolato dal DPR numero 180, del 5 gennaio 1950 e integrato dalle normative 311/2005 e 80/2005. Queste stabiliscono come funziona la cessione del quinto dello stipendio e della pensione e riportano tutti i riferimenti utili rispetto al prestito in questione e obblighi del datore di lavoro.

E’ importante sapere che quest’ultimo non può rifiutare la cessione del quinto poiché si tratta di un diritto del lavoratore. Se il richiedente possiede i requisiti necessari per ottenere questa forma di prestito, il datore di lavoro non potrà opporsi.

Normativa Banca d’Italia sulla Cessione del Quinto

Sempre rimanendo in tema di normativa sulla cessione del quinto, un altro punto di riferimento è costituito dalla Banca d’Italia. Infatti per rimanere al passo con le nuove disposizioni rispetto ai finanziamenti con cessione del quinto è quello di consultare periodicamente il portale online di Bankitalia, nella sezione dedicata alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Si potranno reperire tutte le comunicazioni pubblicate e consultarle in formato pdf.

Infine, l’ultima normativa sulla cessione del quinto interessante è la Direttiva 2008/48/CE del Parlamento Europeo che riguarda i contratti di credito ai consumatori e ha la finalità di armonizzare le disposizione nazionali e di garantire una maggiore trasparenza in termini contrattuali.

Articoli Finanziari collegati