Home / News / Calcolo Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione

Calcolo Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un prestito personale non finalizzato e a breve/media durata. Dà la possibilità ai clienti di richiedere un importo di massimo il 20%, ossia di un quinto della busta paga o del cedolino della pensione.

Prima di richiederlo è necessario valutare vari aspetti, vagliare le diverse condizioni offerte dalle banche ed compiere qualche calcolo cessione del quinto.

Calcolo Cessione del Quinto dello Stipendio

Partendo dalla busta paga mensile è possibile effettuare il calcolo cessione del quinto. Infatti bisogna individuare la paga oraria e le ore di lavoro definite per contratto. Ottenuti i due dati, è necessario calcolare il reddito netto mensile:

  • moltiplicando la paga oraria per le ore di lavoro mensili e il numero di mensilità;
  • dividendo il risultato per 12;
  • sottrattendo il 27%.

Infine per il calcolo della rata massima di un prestito con cessione del quinto basta dividere il risultato ottenuto per 5.

Simulazione Cessione del Quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici e privati

Alla luce delle indicazioni fornite nel paragrafo precedente, ecco una simulazione cessione del quinto, ipotizzando di essere un dipendente pubblico o privato con contratto full time, con una paga oraria lorda di 10,00 euro e 13 mensilità.

  • moltiplicare 10 euro per le 160 ore mensile e per le 13 mensilità;
  • dividere per 12;
  • sottrarre il 27%.

Lo stipendio mensile sarà circa di 1.265 euro. Per calcolare il quinto dello stipendio si divide 1.265 euro per 5. La rata mensile non potrà superare i 253 euro.

Simulazione Cessione del Quinto dello stipendio per i dipendenti statali

Per calcolare la cessione del quinto per i dipendenti statali è necessario disporre delle voci di stipendio lordo, a cui vanno sottratte le ritenute e dividere il risultato per 5.

Lo stipendio lordo è dato da:

  • stipendio base;
  • assegno funzionale pensionabile;
  • indennità pensionabile o altri tipi di indennità fisse e continuative;
  • retribuzione individuale di anzianità (RIA);
  • indennità integrativa speciale (IIS);
  • scatti gerarchici.

Calcolo Cessione del Quinto della Pensione

Come per la cessione del quinto dello stipendio di dipendenti pubblici, privati e statali, anche per i prestiti personali rivolti ai pensionati, è possibile richiedere fino a un quinto della propria pensione. La rata dunque varia in base all’importo della pensione stessa.

Ma come effettuare il calcolo cessione del quinto della pensione? La somma cedibile va quantificata al netto delle trattenute fiscali e previdenziali, così da non intaccare l’importo della pensione minima stabilito dalla legge.

Simulazione Cessione del Quinto della Pensione

Per avere un’idea più precisa si prova a effettuare una simulazione cessione del quinto, ipotizzando di essere un pensionato che riceve una pensione mensile lorda di 596,50 euro. Il lordo ammonta a 596,50 poiché le ritenute fiscali sono pari a zero e la pensione minima corrisponde a 501,89 euro (per l’anno 2017). Di conseguenza la quota cedibile sarà di circa 100 euro.

Se invece il pensionato percepisce una pensione lorda di 1.200 euro, che scende a 900 euro (pensione netta) a fronte di 300 euro di ritenute fiscali. La quota cedibile ammonta a 180,00.

Articoli Finanziari collegati