Home / News / I 4 consigli per evitare le truffe prestiti online

I 4 consigli per evitare le truffe prestiti online

Incappare nelle truffe prestiti online è più facile di quanto sembri, infatti i malintenzionati riconoscono con facilità le persone che hanno bisogno di soldi immediati e approfittano del momento di difficoltà e debolezza, offrendo proposte in apparenza vantaggiose e allettanti.

Di solito, dopo aver spiegato in cosa consiste il prestito personale, invitano il malcapitato ad anticipare una parte in contanti, da impiegare per sostenere costi amministrativi ecc…

Truffe Prestiti Online: quali sono le conseguenze?

Anche se i truffatori possono prendere di mira chiunque, ci sono alcuni soggetti più a rischio di altri. Stiamo parlando delle persone che sono alla ricerca, magari disperata, di prestiti senza garanzie o di protestati e cattivi pagatori.

Se ci si affida (anche inconsapevolmente) a queste persone si va incontro a diverse conseguenze spiacevoli, quali:

  • sottrazione di denaro in cambio di un prestito che però non verrà mai dato al malcapitato;
  • furto dell’identità e delle coordinate bancarie permettendo ai truffatori di simulare preventivi presso banche e  enti finanziari, aprire conti correnti, stipulare contratti ecc…;
  • ricatti, in questo caso si parla di veri e propri strozzini sul web.

I 4 consigli per evitare le truffe prestiti online

Le fregature sia nel web sia nella vita reale, sono sempre più frequenti e, a volte, un occhio attento e vigile non basta. Ecco quindi tre consigli da mettere in atto per evitare di incappare in truffe prestiti online:

  • non aprire mail sconosciute, dall’oggetto poco chiaro e improbabile poiché potrebbero nascondere truffe finanziarie, in cui si invita l’utente a richiedere una somma di denaro in modo facile e veloce senza (o quasi) documenti;
  • assicurarsi che il sito in cui si inseriscono i propri dati sia quello ufficiale;
  • controllare se l’ente bancario esiste e ha una sede legale;
  • non fidarsi di improbabili rappresentanti di assicurazioni o altre persone di fiducia che mirano a raggirare le persone più in difficoltà.

Cosa fare se si è stati vittime di una truffa prestiti online?

Nel caso in cui si sia stati bersaglio di una truffa online è necessario denunciare l’accaduto sia alla polizia di stato sia sui canali social, così da rendere noto a tutti il truffatore.

Articoli Finanziari collegati