Home / News / Prestiti 500 euro: quali sono i prodotti dedicati al micro credito?

Prestiti 500 euro: quali sono i prodotti dedicati al micro credito?

La maggior parte delle persone associano il prestito personale a un finanziamento dall’importo importante, sottovalutando l’importanza di un debito di piccolo importo. Eppure spesso anche i prestiti 500 euro possono essere una liquidità sufficiente per affrontare una spesa improvvisa.

Proprio per questo, diverse banche e finanziarie hanno pensato a dei prodotti dedicati al micro credito, inteso come un piccolo prestito che prevede l’erogazione di capitale non superiore ai 2.000 euro.

Quali sono le dinamiche e il funzionamento dei prestiti 500 euro? Quali sono le finanziarie che li concedono? Leggi l’articolo per scoprirlo!

Micro Credito di Poste Italiane

Poste Italiane offrono prestiti 500 euro, finanziamenti di piccola entità (fino ad un massimo di 1 500 euro). Si tratta di un prodotto semplice e alla portata di tutti che prevede un piano di rimborso con 22 rate mensili e un tasso di interesse interessante.

Per accedervi è necessario avere una postepay evolution poiché la somma di denaro sarà accreditata sulla tessera in questione.

Tra i vantaggi di questa soluzione si segnala la semplicità di erogazione, mentre tra gli aspetti negativi c’è l’obbligo di avere una carta prepagata postepay evolution.

Prestiti 500 euro con Compass

Compass offre un prodotto ben strutturato, a metà via tra un finanziamento e un fido e dedicato a chi ha bisogno di un piccolo prestito personale. La finanziaria mette a disposizione su una carta prepagata la somma richiesta e, a mano a mano, che si usa il denaro e si procede con il pagamento della rata il capitale si rigenera.

Si ha sempre la possibilità di accedere al capitale, tuttavia il tasso di interesse è piuttosto alto, visto che si aggira sul 15%.

Ottenere prestiti da 500 euro: le altre soluzioni

Le opportunità offerte dal mercato del microcredito sono molteplici e ,tra le altre soluzioni, si segnalano anche quelle di Unicredit Banca e di Cofidis.

Unicredit offre piccoli finanziamenti a partire da 1.500 euro e fino a 3.000 euro, con un tasso di interesse che va da un minimo del 9 fino ad un massimo del 16%. Invece Cofidis propone pacchetti su misura studiati sulle esigenze del cliente.

Da non sottovalutare la possibilità di accedere ai prestiti tra privati, come Prestiamoci e Smartika.

Fido o finanziamento: qual è la soluzione migliore?

E’ molto difficile rispondere a tale domanda poiché ognuno ha delle esigenze differenti. In linea generale se si ha bisogno di un piccolo prestito è si è sicuri che si tratti di una situazione straordinaria, vale la pena optare per un finanziamento classico. Se invece si pensa che l’esigenza possa ripresentarsi più volte in futuro meglio optare per un fido.

Articoli Finanziari collegati