Home / News / Prestiti Per Stranieri in Italia: requisiti, caratteristiche, modalità

Prestiti Per Stranieri in Italia: requisiti, caratteristiche, modalità

Ormai anche l’Italia è un paese sempre più multietnico, che ospita e accoglie ogni giorno persone provenienti da altri stati. Oltre a svolgere (spesso) mansioni che i cittadini italiani non vogliono svolgere, capita sempre più spesso che vengano richiesti finanziamenti da cittadini stranieri residenti in Italia. Proprio per questo gli istituti di credito stanno lanciando sul mercato soluzioni di prestiti per stranieri pensate specificatamente per questa tipologia di utenti.

Prestiti per Stranieri: i requisiti necessari

Per ottenere i suddetti finanziamenti è necessario che i richiedenti soddisfino determinati requisiti imprescindibili, ossia:

  • avere la residenza in Italia;
  • essere in possesso di un permesso di soggiorno;
  • lavorare a tempo indeterminato con un’anzianità di almeno sei mesi.

Tipologie di Prestiti per Stranieri

Tra le soluzioni di prestiti per stranieri più diffuse vi sono:

  • la cessione del quinto, soluzione tramite la quale la banca preleva la rata del prestito direttamente dalla busta paga, che funge quindi da garanzia necessaria e sufficiente per erogare il denaro;
  • prestiti delega, in cui la rata mensile viene addebitata direttamente sul conto corrente. In questo modo gli extracomunitari possono ottenere un importo maggiore rispetto alla cessione del quinto, fino al 40% dello stipendio.

Prestiti Personali per Stranieri: come richiederli?

Individuata la banca e la soluzione migliore di prestito personale, il cittadino extracomunitario deve effettuare la richiesta di finanziamenti per stranieri. Nel caso in cui si rivolga a una banca che prevede la domanda online, sarà sufficiente seguire la procedura guidata.

In alternativa ci si può recare in filiale, dopo aver fissato un appuntamento. Qui la richiesta verrà inviata da un operatore che potrà consigliare il prodotto migliore da scegliere.

documenti da presentare per ottenere il prestito per stranieri saranno: un documento d’identità, la tessera sanitaria, un documento di reddito, il Permesso di soggiorno e un documento che attesti la residenza in Italia da almeno 12 mesi.

Prestiti Senza Busta Paga per Stranieri

Le difficoltà che incontrano i cittadini stranieri che vivono in Italia sono molteplici: dalla difficoltà di integrazione all’infinita e lenta burocrazie, dalle problematiche legate all’aspetto lavorativo fino alla possibilità di ricevere dei prestiti.

Tuttavia, specialmente negli ultimi anni, le soluzioni per i tanti stranieri che vivono in Italia sono aumentate. É chiaro che ci possiede un regolare contratto di lavoro e può quindi presentare la busta paga, che costituisce un’ottima garanzia, otterrà il denaro più facilmente.

Ma cosa fare nel caso in cui il cittadino non abbia una busta paga? Le difficoltà saranno senz’altro maggiori. Tuttavia c’è anche la possibilità di ottenere dei prestiti senza busta paga per stranieri, offrendo delle garanzie alternative al reddito.

La prima opzione è di presentare alla banca un garante, che dovrà disporre di una busta paga. Egli dovrà garantire alla finanziaria il pagamento delle rate di rimborso, e in caso di insolvenza si farà carico della somma non versata.

In alternativa è possibile procedere con l’ipoteca dell’immobile, nel caso in cui si possegga una casa. In caso di mancato rimborso l’abitazione sarà venduta all’asta.

Prestiti per Stranieri Rumeni, semplici e veloci con Banca Transilvania

Anche se le regole e le modalità per ottenere un finanziamento sono le stesse indipendentemente dal luogo di provenienza, i cittadini rumeni possono godere del sostegno della succursale della Banca Transilvania, istituto di credito rumeno con sede a Roma. L’offerta proposta spazia da mutui a conti correnti fino a prestiti per stranieri rumeni residenti in Italia.

Oltre a potersi sentire “a casa”, i cittadini balcanici potranno interfacciarsi con dipendenti che sanno parlare fluentemente la lingua e conoscano bene le usanze.

Prestiti per Badanti in Italia

Le badanti straniere residenti in Italia e che dispongono di un regolare contratto di lavoro sicuramente hanno una marcia in più rispetto ai cittadini stranieri sprovvisti di lavoro o con contratti a tempo determinato.

Infatti il contratto collettivo nazionale delle badanti, dei collaboratori domestici o di assistenza familiare è classificato in quelli di tipo dipendente.

Alla luce di ciò non dovrebbero esserci grandi difficoltà nell’ottenere dei prestiti per badanti, anche online. I requisiti richiesti dalle banche sono:

  • la residenza in Italia;
  • la dimostrazione di un reddito e di un contratto di lavoro in corso;
  • i documenti legati al permesso di soggiorno;
  • la titolarità di un conto corrente bancario.

Quali sono le banche che erogano prestiti per stranieri?

Ecco qualche esempio di banca e finanziaria italiana che eroga prestiti per stranieri rumeni o di altre etnie residenti in Italia:

  • Supercash di Postepay di Bancoposta, pensato per chi non vuole un conto corrente. É una soluzione estesa anche ai lavoratori extra comunitari con un contratto di lavoro regolare. La condizione fondamentale è la residenza in Italia da almeno 12 mesi per i dipendenti, di 36 i mesi per i lavoratori autonomi;
  • DirectaPrestito di Directa Fin che può essere richiesto anche dai lavoratori stranieri. Vengono concessi massimo 30 mila euro da rimborsare entro e non oltre 84 rate;
  • Agenzia Tu, la banca dedicata agli stranieri di Unicredit. É possibile sfruttare la consulenza misurata offerta da operatorie madre lingua per un’ampia fetta di stranieri.

Articoli Finanziari collegati