Home / News / Prestiti per Pensionati: novità e agevolazioni per i pensionati 2017

Prestiti per Pensionati: novità e agevolazioni per i pensionati 2017

Diverse banche e finanziarie propongono  finanziamenti riservati a chi è in pensione, e tra questi la formula più utilizzata è la  cessione del quinto per pensionati. Ossia la possibilità di rimborsare il prestito in forma agevolata e a rate mai superiori al 20% della pensione netta percepita.

Prestiti per Pensionati: la cessione del quinto della pensione

Grazie ad un accordo tra la banca erogante e l’ente previdenziale, la rata del prestito viene trattenuta direttamente sul cedolino della pensione e non può superare un quinto della pensione netta.

Rispetto ai prestiti per dipendenti, le condizioni richieste dalle banche per concedere un finanziamento con cessione del quinto sono meno flessibili e variano in base all’età del richiedente.

Infatti, se l’età è molto avanzata, questo potrebbe creare un rischio maggiore di insolvenza per la banca. Tuttavia i limiti d’età non sono così rigidi: ci sono enti che pongono il limite di 75 anni, altri arrivano fino a 80.

Prestiti per Pensionati: Prestiti INPS ex INPDAP

Una forma particolare di finanziamenti per pensionati sono i prestiti INPS ex-INPDAP, riservati agli iscritti al fondo.Questi finanziamenti sono destinati agli ex lavoratori solo se hanno svolto un impiego nel settore pubblico.

Offrono diversi vantaggi sia per i tassi di interesse sia per altri agevolazioni collegate. Inoltre, potendo contare su un’entrata fissa e sicura, da offrire come garanzia alla banca, questo tipo di prestito è generalmente aperto anche a chi ha avuto in precedenza qualche disguido finanziario. Di norma non sono richiesti giustificativi di spesa, trattandosi di prestiti non finalizzati.

La richiesta da parte del cliente può derivare da esigenze personali, eventi familiari o imprevisti da risolvere in breve tempo. Sono finanziamenti facilmente accessibili, a patto che l’importo e le rate siano proporzionate all’entrata mensile e la durata prevista compatibile con l’età del pensionato a fine piano.

L’importo massimo erogabile, le condizioni di rimborso e i tassi di interesse applicati variano in base alle singole proposte. I tassi di interesse sono periodicamente aggiornati e diffusi dal sito ufficiale dell’Inps.

 

Articoli Finanziari collegati