Home / News / Nuovi Tassi Cessione del Quinto 2017

Nuovi Tassi Cessione del Quinto 2017

I prestiti con cessione del quinto sono molto apprezzati e utilizzati da diversi italiani, dai dipendenti pubblici ai privati fino ai pensionati in quanto garantisce diversi vantaggi rispetto ad altre tipologie di credito al consumo.

Si tratta di un prestito personale a tasso fisso le cui rate vengono restituite alla banca erogante attraverso la cessione di un quinto dello stipendio o della pensione con un’automatica trattenuta in busta paga o nel cedolino della pensione.

Visto il grande successo di questa tipologia di finanziamento è utile rimanere sempre aggiornati sui tassi cessione del quinto previsti. Vediamoli insieme.

Cessione del Quinto: chi può richiederla?

I destinatari della cessione del quinto sono i seguenti:

  • lavoratori dipendenti, pubblici o privati, assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • pensionati;
  • lavoratori con un contratto a tempo determinato o a progetto a patto che il debito venga estinto non oltre la scadenza del contratto di lavoro.

Inoltre l’età minima dei soggetti che possono richiedere la cessione del quinto è di 18 anni, mentre quella massima è di 85. La durata del prestito va dai 5 ai 10 anni, in base all’età del richiedente.

Cessione del Quinto: i principali vantaggi

Ma come mai questa tipologia di prestito personale riscuote un così grande successo? I principali vantaggi della cessione del quinto sono i seguenti:

  • tempi di erogazione relativamente brevi, dalle 2 alle 3 settimane;
  • possono accedervi anche coloro che hanno in corso altri prestiti o sono cattivi pagatori;
  • viene concesso con maggiore facilità rispetto alle classiche formule di finanziamento;
  • se si ha una anzianità lavorativa elevata e si percepisce un alto stipendio, si possono ottenere somme importanti.

Nuovi Tassi Cessione del Quinto validi fino al 30 settembre 2017

Se per conoscere i nuovi tassi cessione del quinto validi dal 1° ottobre al 31 dicembre 2017 è necessario attendere ancora qualche giorno, si conoscono invece quelli adottati fino al 30 settembre.

Infatti il 27 giugno 2017 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) e i relativi tassi soglia in vigore dal 1° luglio al 30 settembre 2017, ai sensi della Legge anti usura n. 108 del 1996.

Per quanto concerne i tassi cessione del quinto dello stipendio e della pensione si hanno:

  • tassi dell’11,58% per prestiti fino a 15 mila euro;
  • del 9,42% oltre i 15 mila euro.

Tassi Cessione del quinto: come ottenere i più vantaggiosi?

Quando si deve decidere quale sia il prestito con cessione del quinto più conveniente, il principale parametro da considerare è il TAEG, cioè il tasso di interesse globale, calcolato in base alle spese effettive che si dovranno sostenere.

A differenza del TAN, ossia il tasso annuo globale, questo indicatore è più significativo per capire i costi reali di un prestito personale.

Sicuramente il canale più rapido e conveniente, alla luce dell’evoluzione del mercato negli ultimi anni, è quello online che permette non solo di risparmiare del denaro grazie al taglio di alcune spese, ma anche di poter confrontare le diverse offerte disponibili.

Articoli Finanziari collegati