Home / Guide / Prestiti Online Affidabili e Sicuri: 3 consigli per scegliere i migliori

Prestiti Online Affidabili e Sicuri: 3 consigli per scegliere i migliori

Anche se all’estero ormai è la prassi richiedere un prestito online senza porsi dubbi o remore di sorta, in Italia serpeggia ancora tra molti cittadini la domanda se i prestiti online siano davvero sicuri e affidabili.

Tuttavia, anche in Italia le cose stanno cambiando e le domande di finanziamenti online stanno aumentando.

I Prestiti Online sono Affidabili?

Oggi come oggi si può stare abbastanza sereni nel richiedere prestiti online è molto semplice e sicuro poiché dietro molti marchi e siti web di comparazione vi sono le stesse società che controllano gli istituti di credito o si tratta di società che svolgono il loro lavoro sotto il controllo degli organi addetti.

Le stesse modalità di trasmissione dei documenti sono affidabili visto che sono protette da sistemi di sicurezza e la gestione è svolta sulla base di rigorose norme.

Nel complesso i prestiti online affidabili e sicuri esistono. Non solo, spesso, sono anche più convenienti rispetto ai classici finanziamenti richiesti direttamente in filiale poiché diverse banche applicano condizioni più vantaggiose.

Si pensi a Findomestic o Agos Ducato che propongono offerte esclusive (come tassi interessanti) ai clienti che richiedono prestiti online.

Prestiti Online Veloci e Sicuri: 3 consigli per capire se sono affidabili

Per riuscire a capire se i prestiti online sono davvero sicuri è possibile adottare tre consigli così da valutare se i finanziamenti sono o meno affidabili:

1. Link all’informativa

Nel caso in cui la banca eroghi un prestito online, nella pagina di presentazione del finanziamento deve esserci un link all’informativa in cui il cliente ha la possibilità di leggere con attenzione tutti i dettagli riguardanti il prestito: dai tassi applicati alle clausole, dalle offerte in corso fino ai requisiti necessari ecc.

2. Contatti di riferimento dell’istituto di credito

É necessario che vengono segnalati tutti i contatti di riferimento sul sito dell’istituto di credito, che deve essere facilmente reperibile sia nel caso in cui abbia una sede fisica sia se è solo online.

3. Promozioni reali e non assurde

Attenzione alle proposte poco realistiche ed eccessivamente vantaggiose! Se vi capita di leggere di offerte surreali (come ad esempio un finanziamento per liquidità all’1%, è facile che vi sia qualcosa che non va. Non si tratta per forza di una truffa, tuttavia si consiglia di effettuare un controllo.

Articoli Finanziari collegati