Home / News / Prestiti Online con Firma Digitale: guida utile

Prestiti Online con Firma Digitale: guida utile

Immersi in una realtà digitale, richiedere i prestiti online è all’ordine del giorno. Si tratta di finanziamenti uguali a quelli richiesti nelle filiali di istituti di credito e società finanziarie, tuttavia hanno diversi vantaggi rispetto ai classici.

Quali sono i vantaggi dei prestiti online?

I benefici di richiedere i prestiti online sono notevoli, prima di tutto è molto più comodo effettuare la richiesta. Stando comodamente seduti a casa propria è possibile, tramite il proprio pc, richiedere il denaro di cui si ha bisogno.

Inoltre, grazie allo snellimento dei vari passaggi burocratici, è possibile usufruire di tassi d’interesse molto più vantaggiosi, proprio perché anche il lavoro della banca è inferiore.

Come funzionano i prestiti online con firma digitale

In un’era in continua evoluzione, anche i finanziamenti sul web propongono continue novità. Infatti è possibile richiedere i prestiti online collegandosi al sito della banca, scegliendo la soluzione preferita e utilizzando il servizio della firma digitale.

Di cosa si tratta? La firma digitale permette di sottoscrivere un contratto di prestito interamente online, senza dover stampare e inviare la documentazione cartacea.

Il servizio di firma digitale è ormai utilizzato da tutte le banche proprio perché, grazie a esso, la tempistica dell’invio della documentazione è ancora più rapido, così come sarà poi veloce l’erogazione del denaro richiesto.

Come richiedere il servizio di firma digitale

Per richiedere il servizio di firma digitale è necessario acquistare un kit che permette di avere una validità della firma per circa tre anni.

Questi kit sono disponibili sul web tramite Poste Italiane o Aruba. E’ sufficiente ordinare il kit e inviare la documentazione richiesta. Si potrà quindi disporre del servizio di firma digitale. Il costo varia dai 30 ai 60 euro.

Come si ottiene un prestito online con firma digitale?

Richiedere un prestito online con la firma digitale è molto semplice. Basta accedere al sito dell’istituto di credito, seguire le indicazioni e fornire i documenti per l’attivazione del servizio, ossia:

  • carta d’identità;
  • coordinate bancarie;
  • telefono cellulare.

Una volta che la banca ha verificato la proprietà del richiedente, invierà sul telefono un sms con dei codici di sicurezza temporanei, necessari per firmare i documenti.

Concluse queste semplici operazioni, ci si dovrà registrare per ottenere il rilascio della firma digitale e scegliere il PIN.

Articoli Finanziari collegati