Home / News / Prestiti per Stranieri: come funzionano e quali sono le soluzioni possibili?

Prestiti per Stranieri: come funzionano e quali sono le soluzioni possibili?

Dato che i cittadini extra comunitari nel nostro Paese sono in continuo aumento, gli istituti di credito e le banche propongono sempre più spesso dei prestiti per stranieri.

La società attuale è in continuo cambiamento ed evoluzione, di conseguenza, è necessario adeguarsi ai bisogni di tutte le tipologie di potenziali clienti.

Nel corso dell’articolo vedremo quali sono e come funzionano i migliori prestiti per stranieri 2017.

Prestiti per stranieri 2017: come funzionano

Per poter richiedere un finanziamento alle banche è necessario che il richiedente sia uno straniero regolare. Precisato questo requisiti imprescindibile, i requisiti richiesti dagli enti erogatori sono simili a quelli previsti per gli italiani.

I requisiti richiesti per erogare i prestiti per stranieri sono i seguenti:

  • residenza in Italia;
  • permesso di soggiorno;
  • reddito: lo straniero dev’essere un lavoratore. Infatti la presenza di un contratto di lavoro (non per forza indeterminato, ma tale aspetto varia da banca a banca) permette di ottenere più facilmente il prestito. Nel caso in cui il richiedente abbia un contratto a tempo determinato, il finanziamento avrà tempi contenuti e cifre più basse.

Prestiti per stranieri erogati dalle banche: l’offerta di Compass

Come si è anticipato all’inizio, diversi istituti bancari propongono prestiti per stranieri. Una delle offerte più interessanti è proposta da Compass.

Il suo Prestito Personale è adatto sia per cittadini italiani sia stranieri, a patto che il richiedente non abbia più di 70 anni.

La documentazione richiesta è costituita da documento di identità, codice fiscale o tessera sanitaria e documenti attestanti il reddito.

Nel caso di richiedente straniero, egli deve fornire anche la residenza nel nostro Paese (da almeno un anno) e il permesso di soggiorno.

L’importo massimo richiedibile ammonta a 30.000 euro.

Prestiti Poste Italiane

I finanziamenti disponibili per i cittadini stranieri sono numerosi. Tra i prodotti più interessanti vi sono sicuramente i prestiti per stranieri erogati dalle Poste Italiane e, in special modo, Prestito BancoPosta.

Per ottenerlo è necessario essere residenti in Italia e disporre di uno stipendio oppure una pensione prodotta in Italia. Per quanto riguarda la documentazione necessaria, servono:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria;
  • documenti che certifichino il reddito.

Le cifre erogate vanno da 3.000 a 30.000 euro da rimborsare tra i 24 e gli 84 mesi. La domanda può essere presentata direttamente pressi gli uffici postali.

Prestiti per studenti stranieri

Capitolo a parte meritano i prestiti rivolti a studenti universitari e post-universitari stranieri, infatti l’Italia dispone ogni anno diverse opportunità di finanziamento ministeriali.

In linea generale, tali proposte si caratterizzano per tassi di interesse vantaggiosi e piani di ammortamento che scattano quando lo studente ha terminato gli studi.

 

Articoli Finanziari collegati