Home / News / Prestiti Ristrutturazione e Bonus Ristrutturazione 2018: quali sono le novità?

Prestiti Ristrutturazione e Bonus Ristrutturazione 2018: quali sono le novità?

Il più delle volte un finanziamento viene richiesto per acquistare un’abitazione, tuttavia può accadere di disporre già di una casa e di volerla sistemare, rendendola più moderna e modificando impianti e infissi. In questo caso è possibile richiedere i prestiti per ristrutturazione, erogati da banche e finanziarie.

Oltre a ciò, i cittadini possono beneficiare anche del bonus ristrutturazione 2018, proposto dallo stato non solo per sostenere chi sceglie di migliorare la propria abitazione, ma anche per favorire gli interventi per l’efficientamento energetico.

Prestiti per Ristrutturazione: cosa sono e come funzionano?

Il mutuo per ristrutturazione è impiegato per sovvenzionare i lavori di rinnovo di un immobile, come interventi per il miglioramento energetico o per migliorie estetiche interne ed esterne all’abitazione. Si richiede alla banca una certa liquidità così da svolgere tali lavori.

Si tratta di finanziamenti molto simili ai mutui per l’acquisto di un immobile, tuttavia si differenziano a seconda:

  • del tasso (fisso, variabile o misto);
  • della durata, che può variare dai 5 ai 30 anni.

L’importo può giungere fino all’80% del valore della casa e può essere erogato in un’unica soluzione o nel corso dei lavori.

Bonus Ristrutturazione 2018

Oltre ai prestiti per ristrutturazione, erogati da banche e finanziarie, chi deve effettuare degli interventi sulla propria abitazione, può beneficiare dei bonus ristrutturazione 2018 e sulle altre detrazioni per case e condomini contenute nella nuova Legge di Bilancio.

Pur non essendoci ancora nulla di certo, la nuova Legge di Bilancio, approvata dal Consiglio dei Ministri, sta per passare al vaglio del Parlamento. L’unica cosa sicura è che i classici bonus per ristrutturazioni, ossia gli interventi che non migliorano l’efficienza energetica, ma semplicemente modificano l’abitazione (esterna o interna) anche nel 2018, continueranno ad ammontare al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 96.000 euro.

Al contrario, sono in attesa le novità riguardo l’Ecobonus, termine con cui si indicano gli interventi di riqualificazione energetica, prorogato anche nel 2018 ma con delle modifiche. Vediamole insieme.

Detrazioni per Ristrutturazione 2018

La prima novità del bonus ristrutturazione 2018 riguarda le detrazioni per la sostituzione di infissi, per l’installazione di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale (caldaie a condensazione e a biomassa) che passerà dal 65% al 50%.

Invece i lavori effettuati (isolamento termico o installazione di pannelli solari) per migliorare il livello di efficienza energetica degli edifici rimane al 65%. Se tali proposte venissero approvate, chi ha intenzione di effettuare dei lavori nell’abitazione acquistata grazie ai prestiti per ristrutturazione, potrebbe godere di un notevole sostegno economico.

Ecobonus

Seconda novità è l’introduzione di un bonus verde. In cosa consiste? I cittadini che decideranno di svolgere interventi di ristrutturazione per dar vita a nuove aree verdi urbane o migliorare quelle già esistenti, potranno richiedere un bonus fiscale, erogato sotto forma di un credito d’imposta, pari al 35% delle spese sostenute.

L’importo massimo ammonta a 5.000 euro e i lavori potranno riguardare sia spazi privati sia condominiali.

Sismabonus e Bonus Mobili 2018

Infine, se il Sismabonus, ossia le detrazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica, sarà esteso anche alle abitazioni popolari, il bonus mobili pare non sarà prorogato.

Articoli Finanziari collegati