Home / News / Prestiti Medici: prestito finalizzato o prestito liquidità?

Prestiti Medici: prestito finalizzato o prestito liquidità?

prestiti medici sono una tipologia di prestiti personali, richiesti per poter affrontare le spese relative a diverse tipologie di interventi: dalle operazioni chirurgiche alle cure dentistiche, dai trattamenti riabilitativi al mantenimento della retta di una casa di cura fino agli interventi estetici e di bellezza.

Se si necessita di una certa somma di denaro per affrontare delle spese mediche è possibile optare per due tipi di finanziamenti:

  • il prestito finalizzato, richiesto direttamente nelle cliniche private e mediche (convenzionate con le banche), permette di beneficiare di interessanti vantaggi, come tassi inferiori, e rapidità di erogazione ;
  • il prestito per liquidità, richiesto in banca, permette di ottenere una somma di denaro aggiuntiva rispetto alla spesa medica, per fare fronte ad altri costi imprevisti. L’iter della pratica è veloce e immediato.

Prestiti Medici: requisiti e caratteristiche

I prestiti spese mediche possono essere erogati da istituti finanziari e banche oppure in convenzione con le cliniche. In ambo i casi non vengono richiesti specifici requisiti, se non un reddito certo e una posizione creditizia stabile.

Come per gli altri prestiti personali, prima di erogare i prestiti medici, banche e finanziarie decidono se concedere o meno il denaro in base ai seguenti parametri:

  • politiche di rischio, diverse per ogni istituto. Vengono applicate per la valutazione delle domande, basandosi sui dati statistici in suo possesso, il credit scoring;
  • livello di reddito del richiedente e dal rapporto tra quest’ultimo e la rata di rimborso;
  • affidabilità creditizia del richiedente. Si tratta di una valutazione senza significato morale, ma che riguarda il livello di rischio connesso a ogni richiesta, anche sulla base delle indicazioni date dalle Centrali Rischi.

Prestito Finalizzato vs Prestito Liquidità

Per ottenere un prestito spese mediche è possibile adottare due strade: il prestito finalizzato o il prestito per liquidità. Qual è il più vantaggioso?

Il prestito finalizzato è una tipologia di finanziamento finalizzata solo alle spese mediche da sostenere. Spesso è offerto direttamente nelle cliniche e negli studi medici grazie a speciali convenzioni con banche e finanziarie.

I finanziamenti vengono stipulati nella struttura medica e la cifra da rimborsare è quella necessaria per il pagamento delle spese mediche preventivate. Di conseguenza, la somma richiesta non potrà essere superiore rispetto al preventivo delle cure.

Invece il prestito per liquidità viene sottoscritto in banca, al di fuori della struttura medica, e permette di ottenere una somma maggiore rispetto alla spesa destinata alle cure mediche o estetiche. Si tratta infatti di un prestito non finalizzato, che permette al richiedente di utilizzare la cifra richiesta come meglio crede.

É meglio il prestito finalizzato o il prestito liquidità?

Dopo aver delineato le caratteristiche generali del prestito finalizzato e del prestito liquidità, ci si chiede quale sia il prodotto finanziario che fa al caso proprio. In realtà non c’è una risposta giusta e una sbagliata: la scelta varia in base alle specifiche necessità di ognuno.

In ambo i casi si tratta di finanziamenti che erogati abbastanza rapidamente, tuttavia se con il prestito finalizzato stipulato direttamente in clinica si può beneficiare di interessanti vantaggi, con il prestito liquidità si ha la possibilità di ottenere una somma di denaro superiore (anche oltre i costi da sostenere per le cure mediche).

Articoli Finanziari collegati