Home / Domande Frequenti / Prestiti Online con Garante: qual è la funzione di questa figura?

Prestiti Online con Garante: qual è la funzione di questa figura?

Se si ha la necessità di richiedere un finanziamento online o in filiale, ci sono alcuni casi in cui è necessario disporre di un garante. Vediamo quali sono le peculiarità e le funzioni di questa figura.

Chi è il garante di un prestito?

La figura del garante ha il compiuto di aiutare il debitore che vuole richiedere un prestito online oppure presso una filiale bancaria, la quale vuole tutelarsi nel caso in cui egli abbia delle difficoltà nel sanare il debito.

Il garante può quindi supportarlo a rimettersi in pari con il pagamento dopo aver pagato lui stesso la rata oppure può dover coprire l’intera somma richiesta.

Per fare il garante è necessario assumersi una notevole responsabilità, oltreché assicurare di poter coprire il debito del parente o dell’amico, presentando a sua volta delle garanzie.

Attenzione che, una volta accettato di fare il garante, non ci si può più astenersi dal farlo, infatti potrebbero insorgere problemi di pignoramento, intimazione ecc. anche per il debitore.

Prestiti Online con Garante: quando serve il garante?

Quando si richiedono prestiti online, ma anche in filiale è necessario dimostrare di poter fornire alcuni requisiti,perché il finanziamento venga concesso, quali:

  • età del richiedente;
  • tipologia d’impiego;
  • affidabilità creditizia.

Tuttavia, se per vari motivi, non si possono dare tali sicurezze, la banca potrà richiedere la figura di un garante. Due persone infatti abbassano il rischio di insolvenza verso l’istituto bancario, aumentando le garanzie per un prestito.

Cosa sapere prima di fare il garante

Prima di accettare di fare da garante per il prestito dell’amico o del parente è bene essere informati su alcuni aspetti, quali:

  • fare da garante richiede l’assunzione di  una notevole responsabilità;
  • una volta accettato non ci si può più astenersi dal farlo;
  • fare da garante per un prestito incide sul proprio capitale finanziario poiché l’impegno preso viene inteso come se anche il garante avesse in corso un finanziamento personale.  Se egli avrà bisogno di chiedere del denaro, la banca, essendo a conoscenza del ruolo, terrà conto;
  • l’importanza di rimanere informati rispetto all’andamento del pagamento del debito per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli senza saperlo.

Prestiti Online con Garante: come fare?

Come si è compreso richiedere un prestito presuppone la presentazione di una serie di documenti e della busta paga, che va a certificare la posizione lavorativa del richiedente e assicura la restituzione della somma ottenuta.

Tuttavia se si possiede una busta paga che non può garantire la restituzione della somma oppure non si possiede affatto uno stipendio, allora può essere richiesta la figura del garante.

I prestiti online con garante sono rapidi e veloci come quelli senza garante. Infatti sarà sufficiente inviare anche la documentazione relativa al garante. E’ chiaro che, in base all’istituto a cui ci si rivolge, potrebbero esserci delle variazioni.

 

Articoli Finanziari collegati