Home / Domande Frequenti / Come scegliere il prestito migliore: i criteri da considerare per risparmiare

Come scegliere il prestito migliore: i criteri da considerare per risparmiare

Come scegliere il prestito migliore, quali sono i criteri per selezionare il finanziamento più conveniente? In un mercato affollato di offerte, trovare quella più adatta alle proprie necessità non è semplice. Esaminiamo i criteri che consentono di individuare le proposte più interessanti.

Come trovare un prestito conveniente: TAN e TAEG

Un primo elemento da valutare è il TAN. Per poter contare su un finanziamento conveniente è fondamentale esaminare il Tasso Annuo Nominale e ricercare la proposta che prevede il tasso più contenuto.

Questo rappresenta infatti il tasso di interesse disposto dall’istituto di credito in rapporto al quale è definito il valore delle rate. Tanto più contenuto sarà il TAN, tanto più bassa, al di là delle spese, sarà la rata del finanziamento.

Il TAN è quindi un criterio pertinente ma non il solo elemento da considerare per valutare l’effettiva convenienza del finanziamento. Dal TAN sono infatti escluse le spese accessorie che sono invece riportate nel TAEG.

Come scegliere il prestito migliore: le spese accessorie. In certi casi le linee di credito prevedono onerose spese accessorie. Le principali sono costituite da costi di istruttoria, quelli di incasso e gestione rata, cui vanno a sommarsi l’imposta di bollo, i costi per la chiusura della pratica, quelli legati alle comunicazioni e l’assicurazione.

Oltre al TAN quindi devono essere considerati i costi accessori. Da questo punto di vista è utile una valutazione del Tasso Annuo Effettivo Globale, ovvero il TAEG.

Cos’è il TAEG? Il TAEG è composto da TAN e dagli oneri accessori. Si tratta quindi di un criterio per considerare il costo effettivo del finanziamento.

Spese assicurative e garante: come influenzano il finanziamento

Quali sono i costi assicurativi? Le coperture assicurative fanno parte dei costi che il soggetto che stipula il finanziamento deve prendere in esame. Vi sono polizze obbligatorie e polizze facoltative.

L’assicurazione influenza la rata ma allo stesso tempo rappresenta uno strumento importante per far fronte a determinate circostanze (scomparsa, perdita del lavoro, eccetera).

Come scegliere il prestito migliore: considera la possibilità di individuare un garante. Questo permette di accrescere la probabilità che la domanda venga accolta. Il garante andrà a sottoscrivere il contratto e dovrà intervenire qualora il beneficiario del finanziamento non dovesse rispettare gli impegni del piano di rimborso.

Articoli Finanziari collegati