Home / Glossario / PRESTITI A FONDO PERDUTO

PRESTITI A FONDO PERDUTO

Prestiti a fondo perduto

I prestiti a fondo perduto sono finanziamenti che non devono essere restituiti a chi li ha erogati. Vengono concessi soprattutto per finanziare l’avvio di nuove attività economiche.

I finanziamenti a fondo perduto hanno l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità e di stimolare l’iniziativa economica privata. Sono spesso erogati a specifiche categorie di persone, quali:

  • i giovani al di sotto dei 35 anni di età;
  • giovani imprenditori;
  • le donne;
  • i disoccupati.

I prestiti a fondo perduto sono concessi nell’ambito del prestito d’onore. Questo tipo di prestito va a finanziare nuove attività imprenditoriali e incentiva l’autoimpiego attraverso l’erogazione di una quota di finanziamento a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato.

Il denaro viene erogato per coprire le spese di costituzione e i costi di gestione sostenuti nel corso del primo anno di attività. I contributi a fondo perduto possono essere pari massimo alla metà della cifra finanziata e non vanno restituiti.

Il mutuo invece è concesso a condizioni economiche agevolate e deve essere rimborsato entro un periodo che arriva al massimo a 8 anni.

Articoli Finanziari collegati

  • REGISTRO INFORMATICO DEI PROTESTI Registro informatico dei protesti Il registro informatico dei protesti è il registro pubblico italiano, aggiornato a cadenza mensile […]
  • MAXI RATA FINALE Maxi Rata Finale I prestiti con maxi rata finale sono una particolare tipologia di credito al consumo. Permettono al debitore di […]
  • Quando conviene estinguere in anticipo un prestito? Estinguere in anticipo un prestito significa saldare in anticipo un finanziamento. E' possibile chiuderlo in qualsiasi momento, a […]