Home / Glossario / PRESTITO FINALIZZATO

PRESTITO FINALIZZATO

Prestito finalizzato

Il prestito finalizzato è un prestito personale tipico del credito al consumo,  acceso solitamente presso un rivenditore di beni o servizi per dilazionare nel tempo il prezzo di acquisto.
E’ il negoziante stesso ad aver sottoscritto una convenzione con una o più finanziarie per la fornitura di servizi ai propri clienti. Di conseguenza prestito viene erogato direttamente presso il rivenditore del bene o servizio, che funge da tramite tra il consumatore finale e l’istituto finanziario.
L’accordo siglato tra il rivenditore e la banca convenzionata solitamente prevede il versamento di una provvigione a favore dei rivenditore calcolata sull’importo dei contratti stipulati.
L’esito dell’istruttoria viene comunicato in tempi molto brevi e solitamente non vengono richieste garanzie ed è sufficiente presentare un documento di identità e la busta paga.

Esempi tipici di prestiti finalizzati sono quelli richiesti per la rateizzazione dell’acquisto di un’auto, dell’arredamento o degli elettrodomestici. Come per un classico prestito personale, il finanziamento viene rimborsato con rate mensili di importo costante. In alcuni casi un prestito finalizzato può essere concesso sotto forma di un finanziamento a tasso zero: significa che non sono previsti interessi per la dilazione del pagamento.

 

Articoli Finanziari collegati

  • PRESTITI CAMBIALIZZATI Prestiti cambializzati I prestiti cambializzati sono prestiti personali che vengono rimborsati tramite le cambiali, ossia dei titoli di […]
  • Finanziamenti e prestiti personali 2018: scegli e confronta Quando si parla di finanziamenti e prestiti personali sarebbe opportuno districarsi facilmente tra le numerose proposte. Sempre più […]
  • PRESTITO AGEVOLATO Prestito agevolato Il prestito agevolato comprende tutte le forme di finanziamento offerte a condizioni particolari, più vantaggiose […]