Home / Glossario / PRESTITO AGEVOLATO

PRESTITO AGEVOLATO

Prestito agevolato

Il prestito agevolato comprende tutte le forme di finanziamento offerte a condizioni particolari, più vantaggiose rispetto a quelle disponibili sul mercato.
I vantaggi possono riguardare, ad esempio:
  • i tassi di interesse applicati;
  • piani di ammortamento più flessibili e favorevoli;
  • la facilità i accesso al credito.
Il prestito agevolato è pensato per persone o imprese che rispettano precisi requisiti. Può essere erogato sotto diverse forme e viene concesso da organizzazioni pubbliche o istituti di credito privati.

Un classico esempio di prestito agevolato è il prestito d’onore, riconosciuto a giovani o disoccupati che vogliano intraprendere una nuova attività imprenditoriale. A sua volta il prestito d’onore si rivolge a:

  • studenti, per offrire ai più meritevoli una copertura finanziaria da utilizzare nel corso del periodo di formazione e da rimborsare una volta entrati nel mondo del lavoro;
  • a piccole e medie imprese, per aiutarle nella fase più delicata, che coincide con l’avvio dell’attività.

A concedere questo tipo di prestiti sono spesso gli enti locali che scelgono di sostenere l’economia in una particolare area territoriale, incentivando lo sviluppo economico della zona.

A differenza dei contributi a fondo perduto che non devono essere rimborsati, i prestiti agevolati sono concessi a tassi di interesse più bassi rispetto a quelli di mercato.

Articoli Finanziari collegati