Home / Glossario / OAM – Organismo degli Agenti e dei Mediatori creditizi

OAM – Organismo degli Agenti e dei Mediatori creditizi

OAM – Organismo degli Agenti e dei Mediatori creditizi

L’OAM, Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, è stato istituito nel 2010.
Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che provvede all’iscrizione degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi presso gli elenchi a loro dedicati.
L’organismo è stato istituito a seguito della riforma delle figure professionali che operano nel settore del credito, operata dal Decreto Legislativo n. 141/2010. Le procedure di iscrizione e di tenuta degli albi professionali che erano di competenza della Banca d’Italia sono passate sotto la competenza dell’OAM.
I compiti dell’OAM sono i seguenti:
  • tenere l’elenco dei mediatori creditizi;
  • verificare il rispetto e il mantenimento dei requisiti richiesti per l’iscrizione;
  • controllare l’assenza di cause di incompatibilità che impediscono l’appartenenza alla categoria professionale e l’effettivo svolgimento dell’attività di mediazione creditizia o di agente in attività finanziaria.
L’Organismo ha dei poteri sanzionatori, necessari per lo svolgimento dei suoi compiti istituzionali. Gode infatti di autonomia giuridica, statutaria e finanziaria.
Tuttavia è sottoposto a vigilanza da parte della Banca d’Italia e la stessa banca esprime un parere circa l’approvazione dello statuto dell’Organismo.

Articoli Finanziari collegati

  • UFFICIO ITALIANO CAMBI Ufficio Italiano Cambi L'Ufficio Italiano Cambi, UIC, era un ente strumentale della Banca d'Italia. Istituito nel 1945 allo scopo di […]
  • TAEG – Tasso Annuo Effettivo Globale TAEG - Tasso Annuo Effettivo Globale Il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, è la misura che sintetizza il costo di un'operazione di […]
  • CENTRALI RISCHI Centrali Rischi Le centrali rischi sono sistemi informativi pubblici o privati che raccolgono, registrano e conservano informazioni […]