Home / Guide / Cos’è la cessione del quinto, a chi è rivolta e quali le sue caratteristiche? Guida

Cos’è la cessione del quinto, a chi è rivolta e quali le sue caratteristiche? Guida

Cos’è la cessione del quinto, come funziona e quando conviene? È uno dei finanziamenti più apprezzati, merito delle prerogative che lo rendono accessibile anche da parte dei cosiddetti “cattivi pagatori”. Vediamo cos’ha da offrire, a chi è rivolto e il perché del suo successo.

Quinto dello stipendio o pensione: di cosa si tratta

La cessione del quinto rientra nell’ambito dei prestiti personali e prevede un tasso di interesse fisso. Il suo nome fa riferimento a una caratteristica del rimborso: la rata, trattenuta direttamente da stipendio o pensione, non può superare il valore di un quinto dell’entrata mensile.

La rata verrà detratta dal datore di lavoro o dall’istituto previdenziale e quindi fornita all’ente erogatore del finanziamento.

Un altro limite interessa la durata, il piano di rimborso non può protrarsi oltre i 120 mesi. Il prestito fa parte delle proposte non finalizzate, ciò significa che il consumatore non dovrà indicare la ragione che lo ha indotto a richiedere la linea di credito.

Chi può ottenere la cessione del quinto

Cos’è la cessione del quinto: a chi è destinata? A godere di questa possibilità sono dipendenti pubblici e privati che dispongono di un contratto lavorativo a tempo indeterminato, nonché i pensionati.

Quanti sono assunti a tempo determinato, possono comunque ottenere la cessione del quinto ma a condizione che il rimborso si verifichi mentre è attivo il contratto lavorativo.

Le garanzie

Quali garanzie vanno fornite? La principale, se non unica, garanzia è rappresentata dal trattamento di fine rapporto maturato, ciò interessa ovviamente i lavoratori dipendenti. Per i pensionati è sufficiente l’assegno pensionistico.

Sarà inoltre necessario sottoscrivere una assicurazione relativa al rischio vita e perdita del lavoro.

I documenti per ricevere il prestito

Un altro aspetto fondamentale del prestito è rappresentato dai documenti che il richiedente dovrà fornire alla banca o finanziaria. Saranno indispensabili quelli inerenti al profilo anagrafico, sono inoltre previsti i certificati relativi alla situazione lavorativa e i documenti per dimostrare i dettagli sulla propria condizione reddituale.

Al pensionato sarà sufficiente presentare il cedolino della pensione, il dipendente invece dovrà fornire l’ultima busta paga, i dettagli sulla retribuzione, il valore del trattamento di fine rapporto e il “certificato di stipendio”. Se vi sono altri finanziamenti in corso dovrà essere specificato da parte del richiedente.

Prestiti per cattivi pagatori

Cos’è la cessione del quinto: un’opportunità anche per i cattivi pagatori. Alla cessione del quinto possono rivolgersi anche quanti hanno avuto problemi di rimborso in altri finanziamenti.

Come per qualunque altro prestito, le capacità reddituali del richiedente devono essere adeguate rispetto agli impegni disposti dal piano di rimborso.

Articoli Finanziari collegati