Home / Domande Frequenti / Cosa significa prestito con delega?

Cosa significa prestito con delega?

Il prestito con delega, chiamato anche doppio quinto, è un finanziamento che permette, a chi è già titolare di una cessione del quinto dello stipendio, di aumentare l’importo richiesto.

Questa forma di finanziamento, della durata massima di dieci anni, permette di richiedere fino ai due quinti dello stipendio. Non può superare il 40% dello stipendio.

Anche chi ha subito pignoramenti, protesti o ha altri debiti in corso e prevede una rata fissa e costante per tutta la durata del finanziamento può richiedere il prestito con delega.

Chi può richiedere il prestito con delega?

Il prestito con delega può essere richiesto da tutti i soggetti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. I pensionati non possono richiedere il doppio quinto ma solo il prestito con cessione del quinto.

Questa particolare forma di finanziamento non finalizzato permette di ottenere una quota capitale pari al 40% dello stipendio rispetto al 20% massimo concesso nella cessione del quinto.

Infatti la rata mensile è costituita da 1/5 dello stipendio o della pensione con cessione del quinto tradizionale e la richiesta per 1/5 di un altro prestito personale.

I documenti da esibire

Per ottenere il doppio quinto, il soggetto richiedente deve rivolgersi allo sportello dell’ente erogatore ed esibire la seguente documentazione:

  • contratto a tempo indeterminato;
  • consigliabile in caso di pignoramento;
  • ultime due buste paga;
  • copia di un documento d’identità e il codice fiscale;
  • il certificato di stipendio;
  • CUD al fine di verificare il TFR residuo solo per le aziende private.

Articoli Finanziari collegati