Home / Domande Frequenti / Cosa significa prestito pre approvato?

Cosa significa prestito pre approvato?

Si definisce prestito pre approvato il finanziamento che ha superato con esito positivo le valutazioni da parte della banca a cui si è rivolto il richiedente per ottenere una certa somma di denaro.

La pre approvazione del prestito è la fase più delicata, ma necessaria, in cui l’istituto bancario effettua la valutazione della sussistenza dei requisiti e delle garanzie del cliente.  E’ la fase più importante in cui la banca valuta la potenziale fattibilità dell’operazione.

La fase di pre approvazione del prestito è propedeutica all’istruttoria, ossia lo step successivo di valutazione della richiesta di finanziamento.

La pre approvazione del prestito può essere effettuata in qualsiasi banca senza essere poi vincolati ad aprire il prestito in quella finanziaria. Il cliente avrà così la conferma che il finanziamento può essere rilasciato con specifiche condizioni.

Come avviene una pre approvazione del prestito?

La pre approvazione del prestito dà la possibilità alla banca di esprimere un parere di fattibilità sul finanziamento. E’ in questa fase che si decide se il prestito può essere o meno concesso.

Tuttavia è necessario superare anche la valutazione di alcuni elementi relativi l’affidabilità creditizia e la capacità reddituale del richiedente.

Nel caso in cui si tratti di una certa somma di denaro, sarà necessario porre sotto esame:

  • il reddito netto del richiedente e dei suoi familiari tratto dalla dichiarazione dei redditi;
  • il valore dell’oggetto del finanziamento;
  • la presenza di garanzie supplementari date da terzi, ossia una fidejussione o pegno.

Prestito pre approvato online

Diverse banche permettono di concedere la pre approvazione del prestito online, in una sola giornata lavorativa. In questi casi sarà necessario inviare, via fax o e-mail:

  • i documenti di identità personale validi, come carta d’identità, patente di guida, il permesso di soggiorno per quanto concerne gli extracomunitari;
  • i documenti relativi al reddito, quali la busta paga o il modello Unico, il codice fiscale o la partita iva.

Alcune finanziarie richiedono un pagamento per la fase di pre approvazione del prestito. In questo caso è opportuno informarsi sull’affidabilità della banca, che in genere non dovrebbe chiedere denaro per tali operazioni.

Cosa succede dopo la fase di pre approvazione del prestito?

Se il prestito è stato pre approvato, l’istituto di credito può esprimere il proprio parere di fattibilità dell’operazione, e di passare alla fase successiva, se il cliente decide di rivolgersi a quella stessa banca.

Se il prestito è pre approvato si può dare avvio alla fase di raccolta di tutti i documenti per passare all’istruttoria. Appurata la situazione si verificherà la vera e propria approvazione con l’erogazione della somma al cliente.

Articoli Finanziari collegati