Home / Domande Frequenti / Chi valuta la richiesta e decide se erogare il prestito personale?

Chi valuta la richiesta e decide se erogare il prestito personale?

Sono la finanziaria o l’istituto di credito a valutare la richiesta di preventivo da parte del cliente. I portali che permettono di inoltrare la domanda di prestito fungono solo da intermediari e non sono responsabili se la richiesta viene accettata e se la banca decide o meno di erogare il prestito personale.

La finanziaria, nel momento in cui riceve una richiesta di finanziamento, tiene conto di diversi parametri quali:

  • l’età del richiedente;
  • la sua posizione lavorativa;
  • la sua affidabilità creditizia. 

Chi valuta la domanda di prestito?

La banca o la finanziaria scelta determineranno l’ idoneità a ottenere e a erogare il prestito personale richiesto. La valutazione si svolge in due step: il pre-screening e la valutazione effettuate dal credit analyst.

Pre-screening automatico

Durante questa fase vengono effettuati dei controlli automatici, prendendo in esame le indicazioni sulla storia creditizia del cliente presenti nella banca dati interbancarie.

Attraverso questo processo si cercano le informazioni che possono dare indicazioni sulla capacità di rimborsare un finanziamento. Ad esempio aver già chiesto prestiti in passato, e non aver avuto problemi nel pagamento, rappresenta un vantaggio;

La valutazione dello specialista bancario per erogare il prestito personale

Superata la prima fase di controllo automatico, la pratica viene di assegnata a uno specialista della Banca, il credit analyst, che si occupa della valutazione delle pratiche per i prestiti personali.

Egli analizza in maniera approfondita la richiesta e potrà chiedere documentazione aggiuntiva a integrazione della pratica, per provvedere a una valutazione che sia il più possibile precisa.

Sarà proprio il credit analyst a decidere se erogare il prestito o meno e se il profilo di pagatore è in linea con gli standard della banca. Se anche il suo parere sarà positivo, l’ istanza di credito sarà approvata e potrà essere erogato il finanziamento.

Articoli Finanziari collegati