Home / Domande Frequenti / Richiesta Prestiti Online Sicuri: quali sono gli aspetti da valutare per scegliere il prestito migliore?

Richiesta Prestiti Online Sicuri: quali sono gli aspetti da valutare per scegliere il prestito migliore?

Senza dubbio la possibilità di richiedere prestiti online è fondamentale, soprattutto per chi è alla ricerca di un prestiti veloce. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti per non effettuare la scelta sbagliata. Ecco qualche consiglio per valutare il prestito migliore.

Richiesta Prestiti Online Sicuri: 5 cose da valutare

Grazie al mondo digitale e alle infinite possibilità offerte da esso, individuare i prestiti online sicuri è sicuramente più semplice. In più si ha la comodità di non doversi recare presso le banche o gli istituti di credito.

Gli elementi da valutare per scegliere la soluzione più adatta sono diversi.

TAN

La possibilità di effettuare la richiesta di prestito online può far sì che il richiedente perda di vista alcuni aspetti chiave, come ad esempio il TAN, ossia il Tasso Annuo Nominale.

Tale valore determina gli interessi e varia da istituto a istituto in base al tipo di finanziamento. Con questo parametro si può avere un’idea della convenienza del prestito, tuttavia va analizzato con il TAEG.

TAEG

Il Tasso Annuo Effettivo Globale tiene conto di tutte le spese legate al prestito, quali:

  • il TAN, il tasso di interesse annuo nominale;
  • le spese di istruttoria;
  • le spese accessorie;
  • gli oneri fiscali, come le imposte di bollo.

Durata del prestito

La possibilità di allungare il prestito può essere un criterio di valutazione, in quanto più lungo è il piano di ammortamento più conveniente e sicuro sarà il prestito online.

Spese accessorie

Un’idea rispetto all’incidenza delle spese accessorie che gravano sul prestito è dato dal TAEG. Tuttavia è necessario leggere con attenzione i fogli informativi, ossia il Modulo Secci, resi disponibili già online dalla banca o dell’istituto finanziario.

Abilitazione all’erogazione del prestito

Prima di compilare e inviare il form  di contatto online per la domanda di un prestito è opportuno verificare anche l’abilitazione all’erogazione del prestito della banca a cui si sta inoltrando la domanda.

Richiedere prestiti online sicuri: attenzione ai mediatori creditizi

Dedichiamo un paragrafo a parte per quanto riguarda gli intermediari finanziari. Infatti prima di affidarsi a un operatore di mercato è opportuno verificare che sia iscritto nel registro dei mediatori creditizi o degli agenti in attività finanziaria.

E’ possibile gli elenchi su www.bancaditalia.it (sezione vigilanza), in cui si trovano gli elenchi delle banche e delle finanziarie abilitate.

Il mediatore spesso si fa pagare le commissioni per la sua attività di mediazione o consulenza, tuttavia il compenso deve essere trattato e comunicato al cliente prima della conclusione del contratto. E’ importante che risulti per iscritto.

Infine è opportuno evitare gli operatori che chiedono in anticipo un compenso prima dell’erogazione del finanziamento. Può essere previsto che la spesa rimanga all’intermediario anche se il prestito non viene erogato. Ed è qui che scatta la possibilità di truffa.

 

Articoli Finanziari collegati