Home / Guide / Borse di Studio INPS INPDAP

Borse di Studio INPS INPDAP

Dal 1°gennaio 2017 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS. I servizi svolti dall’ ente previdenziale sono passati alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.

L’Ex INPDAP, oltre a fornire prestiti a tassi agevolati ai dipendenti pubblici e ai pensionati, eroga anche le borse di studio per gli iscritti e i loro figli. Le borse di studio sono finanziate dal Fondo di Credito.

I figli di lavoratori pubblici e statali iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla Gestione Assistenziale Magistrale possono richiedere la borsa di studio per frequentare la scuola media inferiore e superiore, l’università e corsi di specializzazione.

Le borse di studio vengono assegnate agli alunni più meritevoli tramite bando di concorso. Gli studenti vincitori possono ottenere un parziale rimborso delle spese sostenute nell’arco dell’anno di studi.

Chi può richiedere le borse di studio.

I figli dei lavoratori dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla Gestione Assistenziale Magistrale che stanno studiando: istituti scolastici e università, statali o legalmente riconosciuti; scuole italiane all’estero; scuole europee all’interno dell’Unione Europea e istituti stranieri, i cui corsi siano riconosciuti come equivalenti a quelli italiani. E’ chiaro che lo studente soddisfi i requisiti presenti del bando. Non solo i requisiti di merito e i valori ISEE.

Borse di studio INPDAP: tutte le tipologie.

In base al tipo di istituto scolastico, ci sono differenti tipologie di borse di studio Ex INPDAP:

-Borse di studio Supermedia.

Sono riservate a:

  1. studenti delle scuole secondarie di primo grado che frequentano l’ultimo anno;
  2. studenti delle scuole secondarie di secondo grado iscritti ai primi quattro anni in licei, istituti tecnici, magistrali, professionali, corsi pre-accademici di conservatori di musica;
  3. studenti delle scuole secondario di secondo grado iscritti all’ultimo anno;
  4. studenti che frequentano corsi di formazione professionale di durata minima di 6 mesi.

Gli studenti che partecipano al bando per la frequenza dell’anno scolastico, devono essere stati promossi con una media di almeno 8/10. Invece gli studenti del quinto anno delle superiori devono essersi diplomati con una votazione di almeno 80/100. In ambo i casi gli studenti non devono aver ripetuto l’anno per più di una volta e devono avere un certo valore ISEE.

-Borse di Studio Programma Itaca.

Riguardano l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero. Possono concorrere al bando gli studenti delle scuole superiori che frequentino un anno scolastico, o una parte, presso le scuole straniere all’estero.

La borsa di studio copre in modo parziale o totale tutta una serie di spese, quali il corso del soggiorno all’estero, i costi di alloggio in famiglie, college o residenze scolastiche, per il vitto, il visto, la copertura assicurativa e il viaggio.

Possono partecipare gli studenti promossi senza debiti formativi e iscritti, al momento della domanda, in seconda o in terza. Inoltre, non bisogna essere stati bocciati per più di un anno.

-Borse di Studio Homo Sapiens Sapiens.

Sono dedicate alla formazione di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale. Riguardano:

  1. borse di studio universitarie, per ottenere la laurea triennale o specialistica, al Conservatorio o presso Istituti Musical pareggiati e Accademie di Belle Arti;
  2. borse per corsi di specializzazione;
  3. borse per master universitari;
  4. borse per corsi universitari di perfezionamento;
  5. borse per dottorato di ricerca;
  6. borse per stage in azienda.

Per le borse di studio universitarie gli studenti devono avere una media voto di almeno 26/30 o devono essersi laureati con una votazione di almeno 95/110. Per le borse di studio per i corsi post-universitari, invece la votazione richiesta è di 99/110 o superiore. In ogni caso gli studenti devono avere meno di 32 anni e un determinato valore ISEE riferito al nucleo familiare dell’iscritto.

Come fare domanda di Borse di Studio INPDAP

La domanda per partecipare al bando deve essere presentata per via telematica dal genitore (dipendente o pensionato ex INPDAP) se il figlio è minorenne. Se è maggiorenne può essere fatta direttamente dallo studente.

Per fare domanda on line è necessario essere in possesso dell’apposito PIN per accedere all’area riservata. Una volta loggati il percorso da seguire è il seguente: Servizi online > Servizi per il cittadino > Servizi ex Inpdap > Per tipologia di servizio > Borse di studio / Iniziative accademiche > Domanda. In ogni caso, nello specifico bandi di concorso sono presenti tutti dettagli in merito ai requisiti e alla documentazione necessaria.

Le graduatorie di Borse di Studio INPDAP

Le borse di studio INPDAP a disposizione sono limitare. Per l’assegnazione vengono quindi stilate delle graduatorie che tengono conto sia del merito scolastico che del valore ISEE del nucleo familiare dello studente. La graduatorie può essere consultata online, sul sito dell’INPS e seguire questo percorso: Home > Concorsi e gare > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione welfare > Borse di studio > Bandi scaduti > selezionare il bando cliccando su Vedi dettaglio > nella pagina seguente c’è il box Graduatorie.

Trattamento fiscale borse di studio

Una delle domande che spesso viene fatta è se le borse di studio ex INPDAP costituiscono reddito o se sono esenti IRPEF. Le borse di studio concesse dall’INPS ex INPDAP danno origine a redditi assimilati al lavoro dipendente, così come stabilito Testo unico delle imposte sui redditi (vedi DPR 917 del 22 dicembre 1986, articolo n.50 “Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente”).

Essendo un reddito assimilato a quelli da lavoro dipendente, la borsa di studio è soggetta agli scaglioni IRPEF, Imposta sul reddito delle persone fisiche, con riconoscimento delle detrazioni (art. 13 del Testo unico delle imposte sui redditi) a meno che non sia prevista un’esenzione specifica.

Chi volesse approfondire l’argomento può consultare la Guida Pratica – Studenti e fisco pubblicata dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Emilia-Romagna.

Bandi di concorso 2016 – 2017

Le borse di studio vengono assegnate tramite la partecipazione a bando di concorso. Ogni anno l’INPS pubblica due bandi di concorso:

  • uno per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori)
  • uno per la formazione di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale

I bandi di concorso vengono pubblicati sul sito dell’INPS nell’ultimo trimestre dell’anno in cui si è concluso l’anno scolastico di riferimento, e il primo trimestre dell’anno successivo. Per l’anno scolastico 2016-2017 il bando viene pubblicato nell’ultimo trimestre 2017 o nel primo trimestre 2018.

Per consultare i bandi di concorso bisogna andare sul sito dell’INPS e seguire il seguente percorso: Home > Concorsi e gare > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione welfare > Borse di studio > Bandi attivi > selezionare il bando di proprio interesse cliccando su Vedi dettaglio.

Testo ufficiale dei bandi di concorso per borse di studio INPS ex INPDAP

Borsa di studio ITACA anno scolastico 2016/2017

Borsa di studio SuperMedia anno scolastico 2013/2014 e 2014/2015

Borsa di studio Homo Sapiens Sapiens per l’anno accademico 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 

Borse di studio universitarie per corsi universitari di laurea e di corsi universitari di specializzazione post-lauream 2012-2013

Articoli Finanziari collegati