Home / Guide / Quali sono i documenti necessari per ottenere un prestito?

Quali sono i documenti necessari per ottenere un prestito?

La documentazione necessaria per ottenere un prestito

Per ottenere un prestito è necessario possedere alcuni requisiti fondamentali, quali:

  • età compresa tra i 17 e i 75 anni;
  • avere capacità di solvenza, quindi avere un rapporto tra debito e rata da pagare che sia sostenibile;
  • essere affidabili finanziariamente e non risultare nel registro dei cattivi pagatori.

Disponendo di tali requisiti, quali sono i documenti da presentare perché la domanda sia accettata?

La documentazione fiscale

Per ottenere un prestito è necessario presentare una serie di documenti che identifichino il clienteattestino la condizione lavorativa e reddituale.

Qualunque sia la tipologia di finanziamento richiesto, le norme antiriciclaggio impongono che sia sempre richiesta la completa documentazione fiscale relativa al richiedente. Quindi:

  • Cittadini italiani: devono presentare il documento d’identità valido (Carta d’identità o Patente di guida) e il Codice Fiscale;
  • Cittadini UE: carta d’identità, certificato di residenza, attestazione di regolarità di soggiorno o attestazione di iscrizione anagrafica;
  • Cittadini extracomunitari: documento di soggiorno.

I documenti economici 

Per ottenere un prestito personale, la documentazione può variare in base alla condizione lavorativa del cliente. Vediamoli assieme:

  • i lavoratori dipendenti devono presentare l’ultima busta paga ed eventualmente il Cud;
  • i lavoratori autonomi devono consegnare l’ultima dichiarazione dei redditi (730 oppure Modello Unico) e il modulo F24 attestante i pagamenti;
  • i pensionati devono produrre l’ultimo cedolino oppure, in caso si tratti di pensionati Inps, il modello Obis M, ovvero il certificato che riporta tutte le informazioni relative alla tipologia di pensione percepita.

In tutti i casi vanno presentati i documenti relativi ad altri finanziamenti in corso. A volte sono anche richieste le copie delle ultime bollette (luce, acqua e gas) regolarmente pagate, per verificare lo stato di solvibilità del richiedente.

La documentazione necessaria per la cessione del quinto

La cessione del quinto è invece un particolare tipo di finanziamento riservato ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o ai titolari di pensione Inps o Inpdap. Si caratterizza per il fatto che il debito viene estinto tramite la trattenuta mensile delle rate dallo stipendio o dalla pensione. Inoltre non è possibile richiedere più di un quinto dello stipendio o della pensione.

Per ottenere questo prestito è necessario presentare:

  • la documentazione fiscale e reddituale;
  • la Dichiarazione della quota cedibile (da richiedere al competente istituto di previdenza);
  • il Certificato di stipendio, rilasciato dal datore di lavoro, contente tutte le informazioni relative all’assunzione (anzianità, Tfr, paga mensile, etc.).

Articoli Finanziari collegati