Home / Domande Frequenti / Cosa significa prestito con diritto di riscatto e secco?

Cosa significa prestito con diritto di riscatto e secco?

Il prestito secco è una formula di finanziamento che consente di godere per un tempo prestabilito delle prestazioni di un certo bene. Trascorso l’arco temporale stabilito, il bene avuto in prestito ritorna al proprietario.

Questo termine è mutuato dal mondo sportivo, dal calciomercato. Il prestito secco viene utilizzato quando vie è l’esigenza di evitare investimenti nel lungo periodo.

Nella normativa italiana ed europea non ci sono delle norme che disciplinano il prestito con diritto di riscatto.

E’ una tipologia di finanziamento piuttosto usata in ambito sportivo e calcistico, ed è stata introdotta da procuratori e società dirigenti delle diverse società per rendere più flessibile le cessioni e gli acquisti dentro e fuori il calciomercato.

Questo lascia una certa libertà di definizione delle diverse formule:

  • con diritto od opzione di riscatto;
  • con obbligo di riscatto;
  • contro riscatto.

Il prestito con diritto di riscatto

Il prestito con diritto di riscatto sono nati per far quadrare i bilanci, suddividendo sia le spese su più esercizi sia per potersi permettere acquisti di una certa entità.

Questo senza andare ad intaccare il tesoretto messo a disposizione dal budget o per potersi permettere un acquisto che se no non si potrebbe sostenere.

Tale tipologia di prestito è collegata al sistema di bonus, che vanno a colmare una parte del prezzo. Le formulazioni più semplici, ossia l’opzione di riscatto e il diritto di riscatto, il giocatore viene dato in prestito stabilendo un prezzo di riscatto al termine della scadenza.

Così, chi ha venduto il giocatore ha una possibilità di monetizzare maggiore, chi acquista invece può posticipare l’esborso più oneroso, avendo così più tempo a disposizione per valutare le capacità del giocatore.

Si ricorda infatti che questi prestiti sono usati soprattutto nell’ambito calcistico.

Il prestito con l’obbligo di riscatto e con contro riscatto

Il mercato calcistico si è evoluto negli anni e ciò ha favorito la nascita di altre formule: prestito con l’obbligo di riscatto e con contro riscatto.

Nel primo caso l’acquirente deve perfezionare l’acquisto, nella seconda, che è la forma più sofisticata, si aggira il contratto tramite l’obbligo di riscatto.

La formula del prestito con obbligo di riscatto è molto utilizzata nella compravendita di giocatori: il calciatore è acquistato con la formula del prestito per un certo numero di anni, per poi essere riscattato alla fine del periodo.

 

Articoli Finanziari collegati