Home / Domande Frequenti / Cosa significa prestito in doppia mensilità?

Cosa significa prestito in doppia mensilità?

Il prestito in doppia mensilità permette di ottenere un importo pari a due mensilità nette medie per ogni anno di durata del finanziamento.

Questa tipologia di finanziamento si riferisce al piccolo prestito Inpdap, di conseguenza è riservato ai finanziamenti erogati dall’INPS Ex Inpdap.

L’INPS dà la possibilità a dipendenti statali e pensionati del settore pubblico, iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (il Fondo Credito) di richiedere piccole somme di denaro, che possono rivelarsi molto utili per chi deve affrontare una spesa imprevista.

E’ possibile richiedere questa tipologia di finanziamento a patto che il richiedente non abbia altre trattenute in corso sullo stipendio o sulla pensione. Inoltre viene erogato in base alle disponibilità di bilancio previste per ogni anno solare.

Quante mensilità può ottenere il contribuente?

Quindi se il richiedente non ha in corso altri rapporti creditizi, con un prestito in doppia mensilità l’importo finanziabile raddoppia. Il cliente potrà ricevere:

  • due mensilità invece di una per un prestito rimborsabile in dodici mesi;
  • quattro mensilità per un finanziamento rimborsabile in due anni.

I dipendenti Inpdap in attività possono fare domanda di prestito in doppia mensilità tramite l’apposito modello fornito dall’Inpdap.

I pensionati invece possono richiedere il prestito in doppia mensilità per via telematica. In ambo i casi non serve presentare giustificativi di spesa.

Modalità di rimborso

Le modalità del rimborso sono comode poiché è possibile ottenere un periodo di ammortamento da un minimo di 12 a un massimo di 48 mensilità. Ogni rata prevede una quota del capitale ottenuto in prestito con l’aggiunta della quota relativa agli interessi.

Il prestito viene erogato tramite la cessione del quinto: non può quindi superare il valore di un quinto della pensione o dello stipendio mensile.

Il denaro richiesto muta in base ad alcune caratteristiche, come la durata del rimborso e l’ammontare dello stipendio o della pensione del richiedente.

L’importo può coprire due mensilità se il richiedente non ha in corso altri debiti, il finanziamento sarà quindi un prestito in doppia mensilità. Tale criterio è utilizzato per tutti i prestiti – rimborsati tra i 12 e i 48 mesi.

Il tasso di interesse

Il tasso di interesse che viene applicato è piuttosto conveniente poiché è di tipologia fissa e si compone di tre aliquote:

  • il TAN, il Tasso di Interesse Nominale Annuo, pari al 4,25%;
  • le spese amministrative quantificate nello 0,50%;
  • il premio fondo rischio per la quantificazione, la cui aliquota cambia a seconda della durata del prestito e dell’età del richiedente;
  • una volta quantificati è possibile calcolare il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale.

Come richiedere un prestito in doppia mensilità?

La domanda per ottenere un prestito in doppia mensilità va presentata online tramite l’area riservata online del sito dell’INPS utilizzando l’apposito PIN. Una volta fatta la richiesta è possibile monitorare lo stato della pratica sempre dall’area riservata.

I tempi di erogazione arrivano a un massimo di 60 giorni dalla ricezione della domanda. Tuttavia, in line generale, le tempistiche sono di circa 15 giorni.

 

Articoli Finanziari collegati