Home / Domande Frequenti / Cosa si intende per prestito diviso?

Cosa si intende per prestito diviso?

Il prestito diviso, o obbligazionario, si verifica quando l’importo totale viene suddiviso in quote, ossia in titoli di credito o obbligazioni, sottoscritte da più creditori. In questo caso ci sono molti creditori e un solo debitore.

Si differenzia dal prestito indiviso, in cui il capitale viene prestato da un unico creditore a un unico debitore. Il prestito diviso è una forma di finanziamento a lungo termine e viene utilizzato dalle grandi società commerciali.

Emettendo prestiti composti da un certo numero di obbligazioni, le società possono reperire da più creditori il capitale necessario al funzionamento dell’impresa.

Prestito diviso vs mutuo

Il prestito obbligazionario si differenzia dal mutuo in quanto:

  • il debito è frazionato fra più investitori;
  • il rimborso non è graduale, ma avviene in un’unica soluzione;
  • la durata del rapporto fra società e finanziatore non avrà necessariamente la stessa durata del prestito.

Invece, come il mutuo, è una forma di finanziamento esterno per l’azienda e serve per soddisfare le necessità di denaro a lungo termine.

In ambo i casi è previsto un piano di ammortamento, tuttavia:

  • il mutuo prevede un rimborso graduale della somma raccolta, tramite un piano, in cui ciascuna rata comprende una quota capitale e una quota interessi;
  • nel prestito obbligazionario il rimborso del capitale avviene alla scadenza, il pagamento degli interessi può essere anticipato, avvenire periodicamente oppure versato al termine.

Come funziona il prestito obbligazionario?

Il finanziamento aziendale tramite prestito obbligazionario prevede:

  • la riunione dell’assemblea straordinaria dei soci in cui bisogna approvare l’emissione sul mercato di un pacchetto di obbligazioni per finanziare l’attività dell’azienda;
  • decidere se procedere al collocamento delle obbligazioni in modo diretto (cioè è la stessa società che cura il collocamento delle obbligazioni sul mercato finanziario) oppure indiretto, affidandolo quindi a degli intermediari (banche);
  • emanare una delibera da depositare presso il tribunale, poiché si tratta di un debito che l’azienda contrae nei confronti di soggetti terzi.

Vantaggi e svantaggi del prestito diviso

Ecco pro e contro del finanziamento aziendale tramite prestito obbligazionario: in primo luogo gli obbligazionisti si configurano come creditori della società, senza diritto di partecipazione nella gestione della società.

Inoltre vengono riconosciuti dei diritti agli obbligazionisti, i sottoscrittori dei titoli (nominativi o al portatore), attraverso l’assemblea degli obbligazionisti hanno diritto di deliberare su determinati argomenti:

  • nomina a revoca del rappresentante comune;
  • modifiche delle condizioni del prestito;
  • proposte di amministrazione controllata e concordato;
  • costituzione di un fondo per le spese necessarie alla tutela dei comuni interessi e sul rendiconto relativo.

L’unico vero svantaggio è che il finanziatore avrà sempre riservata la facoltà di disinvestire il suo credito.

Articoli Finanziari collegati