Home / Glossario / INPS ex INPDAP

INPS ex INPDAP

Il sito prestiti-online.com non è collegato nè all’INPS nè all’ INPDAP ma ha come unico scopo quello di mettere a disposizione a lavoratori e pensionati del settore pubblico informazioni e chiarimenti sui servizi e le opportunità proposte dalla Gestione ex INPDAP dell’INPS.

Con questo portale cerchiamo di aiutarvi nel reperire le informazioni nel minor tempo possibile, abbiamo così suddiviso il portale in differenti sezioni che vedremo di seguito.

Che cos’è l’INPDAP o ex INPS?

L’INPDAP, Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, è stato il polo previdenziale per i dipendenti del settore pubblico dal 1994 al 2011.
A sua volta frutto dell’unione di ENPAS, INADEL, ENPDEP e delle varie Casse Pensionistiche, a partire dal primo gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso.

Tutte le sue funzioni sono state trasferite all’INPS, principale organo di previdenza sociale. I servizi svolti dall’ INPDAP sono passati alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS, che è subentrata in tutti i rapporti attivi e passivi del precedente ente.

Prestiti INPDAP

L’ex INPDAP concede prestiti personali a tassi agevolati ai propri iscritti, siano essi dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Questi finanziamenti possono essere a breve scadenza (piccoli prestiti inpdap da 1 a 4 anni) o a lunga scadenza (prestiti pluriennali di 5 o 10 anni).

Il finanziamento può essere concesso dall’INPS ex INPDAP, e finanziati tramite il Fondo Credito alimentato dai contribuenti, oppure possono essere erogati da banche e società finanziarie convenzionate.

Maggiori informazioni sui prestiti e piccoli prestiti INPDAP sono disponibili sui siti:

Mutui INPDAP

Oltre a concedere dei prestiti agevolati, l’INPDAD mette a disposizione delle regioni dei fondi da impiegare per finanziare i mutui ipotecari edilizi richiesti dai dipendenti e pensionati pubblici e statali. I richiedenti devono essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Maggiori informazioni sui mutui INPDAP sono disponibili sui siti:

Elenco servizi INPDAP

L’INPDAP, dal 2012, è confluito nella Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS. Si occupa di diverse attività nell’ambito della previdenza e dell’assistenza dei dipendenti e pensionati pubblici.

I principali compiti svolti sono:

  • riceve i contributi previdenziali e assistenziali versati dai dipendenti pubblici;
  • paga le pensioni ai pensionati del settore pubblico;
  • eroga il trattamento di fine servizio (TFS) e del trattamento di fine rapporto (TFR) ai dipendenti pubblici;
  • concede prestiti, cessioni e mutui a tasso agevolato a dipendenti e pensionati pubblici;
  • fornisce servizi di tipo sociale agli iscritti e ai loro figli. Quali borse di studio, master, dottorati di ricerca, posti in convitti e collegi, vacanze studio in Italia e all’estero, le case albergo per i pensionati e i corsi di aggiornamento professionale.

Ulteriori portali nel web dove vengono raccolti informazioni e notizie sull’INPDAP sono:

Articoli Finanziari collegati