Home / News / Prestiti per startup: il nuovo progetto growITup per lo sviluppo di startup digital

Prestiti per startup: il nuovo progetto growITup per lo sviluppo di startup digital

Nonostante il mercato in crisi, sono molti i giovani o i lavoratori in generale, che pensano di mettersi in proprio e realizzare così il desiderio di costruire una nuova attività. Per iniziare tuttavia è necessario disporre di un certo capitale, che dia la possibilità di dare avvio al progetto imprenditoriale.

In Italia i bandi e gli incentivi proposti per la concessione di finanziamenti per fare impresa e prestiti per startup sono diversi.

Prestiti per Startup: l’opportunità di growITup 

E’ di qualche giorno fa la notizia che a Milano è stato proposto un nuovo progetto che prenderà vita in questi mesi. Si tratta di un nuovo fondo di venture capital che si propone di concedere nel corso dei prossimi 10 anni circa 100 milioni di euro alle startup.

Si sta parlando di growITup, nota piattaforma di open innovation, frutto della collaborazione tra Fondazione Cariplo e Microsoft. Gli obiettivi sono ambiziosi, ossia:

  • sviluppare iniziative concrete a favore dei giovani;
  • attivare percorsi di formazione specializzata;
  • costruire nuove opportunità di lavoro;
  • promuovere l’innovazione e l’eccellenza italiana, creando un ponte tra le industrie del Made In Italy e l’ecosistema delle startup più promettenti in ambiti differenti.

growITup offre fino a 100 milioni di euro per le startup

Il fondo, che avrà un ciclo di vita di 10 anni, prevede:

  • 10 – 20 investimenti in round post-seed;
  •  7 – 15 investimenti in round A.

Il progetto ha obiettivi notevoli, infatti mira ad arrivare a un miliardo di euro di investimenti nelle stratup entro il 2020. Ad oggi sono numerosi i player che hanno dimostrato interesse per l’ iniziativa, come ad esempio il Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo e il Fondo Italiano di Investimento di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Il Final Closing è stato fissato per la fine del 2018 ma le attività di finanziamento potrebbero essere avviate già a partire dalla fine del 2017.

I criteri di selezione di growITup

I criteri di selezione per la partecipazione delle aziende, che vogliono concorrere per ottenere i prestiti per startup, sono i seguenti:

  • deve essere in fase post-seed per gli investimenti ($50K-$100K), con obiettivo di raccogliere investimenti sopra i $500K;
  • deve avere attività rilevanti in Italia;
  • la composizione minima del team deve essere costituita da un CEO, sviluppo commerciale e un CTO, programmatore informatico.

Il programma di sviluppo di growITup

Inoltre il programma di sviluppo si concentra principalmente su:

  • dominio tecnologico, relativo a Cloud, IoT e/o Mobile. Mentre altre parti posso riguardare una qualsiasi tecnologia a scelta della startup;
  • dominio tematico, la proposta deve essere rilevante per almeno uno dei 7 temi di accelerazione, quali industria manifatturiera, cibo & agricoltura, design & moda, assicurazioni & servizi finanziari, turismo & intrattenimento, sanità, energia & ambiente.

Articoli Finanziari collegati