Home / News / Social Lending, l’alternativa ai classici prestiti semplice e conveniente

Social Lending, l’alternativa ai classici prestiti semplice e conveniente

Nato nel 2005 in America, il social lending è un finanziamento tra privati che si differenzia dai prestiti personali poiché fa sì che il creditore e gli acquirenti privati vengano direttamente a contatto, senza l’intermediazione di una banca.

E’ proprio grazie all’ assenza di un intermediario che permette alle società di prestiti tra privati di offrire ai clienti tassi d’interesse vantaggiosi. Le due principali piattaforme italiane peer-to-peer sono Smartika e Prestiamoci.

Prestiti con Social Lending: Smartika, Soisy o Prestiamoci?

Anche se i prestiti personali tradizionali, sia richiesti in filiale sia online, continuino ad essere la soluzione più utilizzata dagli italiani, i prestiti tra privati si stanno pian piano diffondendo.

I richiedenti possono infatti cercare degli acquirenti disposti a prestare loro del denaro attraverso piattaforme online autorizzate come Smartika, Soisy o Prestiamoci.

La proposta di Smartika

Smartika è una delle piattaforme di social lending più quotate a livello europeo, infatti opera come un vero e proprio istituto di pagamento regolamentato e vigilato dalla Banca d’Italia. Permette di ottenere un prestito personale tra i 1.000 e i 15.000 euro, rimborsabili in 12, 24, 36 o 48 mesi.

Ma come si richiede un prestito? Ecco gli step da seguire:

  • l’utente compila una richiesta con informazioni sul proprio stato reddituale e le finalità;
  • il marketplace verifica il profilo creditizio del richiedente e appura le sue capacità di rimborso;
  • Smartika inoltra le opzioni in linea con la cifra richiesta;
  • se uno o più beneficiari sono interessati, creditori e acquirenti dovranno inviare la documentazione richiesta firmata;
  • il prestito richiesto viene erogato e sarà cura di Smartika a prelevare la rata dal conto corrente del beneficiario.

Il prestito peer to peer offerto da Soisy

Il marketplace Soisy, come Smartika e Prestiamoci, permette di ottenere una certa somma di denaro godendo di tassi di interesse inferiori alla media, di un modello creditizio trasparente e di una notevole libertà di azione sia per creditori sia per debitori.

Tuttavia, Soisy, in attività da circa due anni, propone anche altri vantaggi, quali:

  • possibilità di richiedere un preventivo di prestito in pochi secondi;
  • velocità della pratica con esito sicuro in 7 minuti;
  • se il prestito è approvato viene accreditato in uno o più giorni sul proprio conto corrente;
  • user experience veloce e semplice, permettendo l’upload dei documenti online e con firma digitale senza dover stampare o scannerizzare documenti;
  • senza nessun costo aggiuntivo o prodotto ulteriore (assicurazioni ecc.).

Prestiti tra persone di Prestiamoci

Anche la piattaforma Prestiamoci ha un meccanismo di funzionamento molto simile a quello di Smartika.

I prestatori mettono a disposizione un capitale, suddiviso in quote: una parte viene attribuita automaticamente ai progetti presenti sul Prestiamoci, mentre la rimanenza viene distribuita dal prestatore ai progetti che preferisce. Di solito non si investe mai su un solo progetto così da diversificare (e ridurre) il rischio.

Nel momento in cui il richiedente ottiene un numero di quote sufficienti a coprire la somma, gli verrà erogato il finanziamento.

Articoli Finanziari collegati