Home / Domande Frequenti / E’ possibile chiedere due prestiti contemporaneamente?

E’ possibile chiedere due prestiti contemporaneamente?

I motivi che potrebbero spingere un cittadino a chiedere due prestiti contemporaneamente possono essere molti, ad esempio la necessità di maggiore liquidità.

Far ricorso a un finanziamento non è mai semplice e presuppone che venga valutata attentamente la propria situazione finanziaria. Prima di accendere un prestito è opportuno:

  • verificare di essere in grado di rimborsare la somma richiesta nei tempi fissati con la banca;
  • valutare diversi preventivi e proposte. Magari anche spaziando e ventilando l’ipotesi diverse rispetto a quelle tradizionali. In questo senso i prestiti online potrebbero risultare più convenienti e rapidi;
  • analizzare le principali voci di spese, come TAN e TAEG;
  • controllare se sono previste penali e sanzioni in caso di ritardi con i pagamenti delle rate.

Chiedere due prestiti contemporaneamente: cosa valuta la banca?

Appurato che chiedere due prestiti contemporaneamente è possibile, prima di farlo bisogna essere consapevoli che la banca dovrà effettuare delle analisi più approfondite e valutare la posizione finanziaria del richiedente.

Ma quali sono i dati analizzati dalla banca? Per valutare le reali capacità di rimborsare il debito, l’istituto di credito valuta:

  • il reddito, che dovrà essere elevato e costante, in modo da poter garantire il pagamento delle rate. La regola generale impone che la rata (o le rate) da pagare non superino il 20% – 25% del reddito stesso;
  • l’affidabilità e il passato creditizio: se negli anni precedenti il cliente ha avuto qualche difficoltà, pagando in ritardo oppure saltando il pagamento di una o più rate, la banca probabilmente non concederà il doppio prestito. Magari potrebbe richiedere delle garanzie.

Ci sono altre soluzione alternative?

Tra le altre soluzioni di finanziamento  da valutare per ottenere due prestiti contemporaneamente c’è la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

In questo caso la possibilità di poter recuperare dallo stipendio o dalla pensione la rata mensile, rappresenta per la banca una valida garanzia per erogare un doppio finanziamento.

Articoli Finanziari collegati